Eventi e cultura
11 Febbraio 2016
Le swinganti sonorità saranno completate da Stefano Senni al contrabbasso e da Marco Frattini alla batteria

Una cena jazz con il Valerio Pandolfo Trio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Valerio Pontrandolfo1Domani, venerdì 12 febbraio, alle 21.30 nuovo appuntamento firmato “Friday Jazz Dinner” ospita le swinganti sonorità del Valerio Pontrandolfo Trio, completato da Stefano Senni al contrabbasso e Marco Frattini alla batteria. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas, è consigliata la prenotazione della cena.

Oltre al leader, il trio riunisce alcuni tra i più bravi jazzisti presenti sulla scena nazionale come Stefano Senni (contrabbasso) e Marco Frattini (batteria). La formula pianoless, resa celebre negli anni ’50 dal sassofonista Sonny Rollins, si caratterizza per maggiore libertà creativa non essendo vincolata dall’accompagnamento di uno strumento armonico. Il repertorio alternerà composizioni originali di Valerio Pontrandolfo tratte “Are You Sirius?” – album registrato di recente insieme all’Harold Mabern trio – a classici senza tempo riarrangiati dallo stesso sassofonista. Classe 1975, bolognese d’adozione, Valerio Pontrandolfo si è formato musicalmente nell’ambiente felsineo (con Piero Odorici e Carlo Atti, tra gli altri), conseguendo il diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio “G. B. Martini”. A Bologna ha potuto conoscere il suo mentore, il sassofonista statunitense Steve Grossman, a fianco del quale ha fatto parte del Two Tenors Quintet per ben sette anni (2005-2012), durante i quali ha partecipato ai più importanti festival europei. 

La serata con ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas. È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com