Economia e Lavoro
11 Febbraio 2016
Promossi da Cia in collaborazione con Federconsumatori

Due incontri per fare il punto sulla situazione Carife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

carifenew 2015 3Due incontri per fare il punto sull’ormai nota vicenda Carife che ha mandato in fumo i risparmi di molti agricoltori del territorio. Cia Ferrara, in collaborazione con Federconsumatori, incontrerà aziende agricole e cittadini l’11 febbraio, dalle ore 15.00, presso la sede provinciale (Via Bologna 592/a Chiesuol del Fosso) e il 18 febbraio, sempre alle 15.00, a Copparo (Via Cosmé Tura 6). Nel corso dell’iniziativa Cia Ferrara vuole innanzitutto ribadire la sua vicinanza a tutti coloro che hanno subito danni patrimoniali dal crack di una banca “territoriale”, vicina ai risparmiatori, che ha evidentemente approfittato della loro fiducia. Responsabilità, dunque, da parte di chi la governava ma anche di chi avrebbe dovuto vigilare – Bankitalia e Consob – sugli investimenti.

«Cia Ferrara – spiegano i vertici dell’associazione – ha deciso di schierarsi apertamente e a battersi ad ogni livello perché vengano, in primo luogo, tutelati gli interessi delle aziende agricole e che avevano acquistato titoli e obbligazioni considerandole “sicuri” e che si sono, come sappiamo, rivelati prodotti finanziari rischiosi. Gli incontri dell’11 e 18 febbraio hanno l’obiettivo di analizzare, in primo luogo, il Decreto Salva-banche che ha stabilito i rimborsi per capire come attivarsi, anche in sede legale, per garantire che le aziende e i risparmiatori vengano risarciti dei capitali investiti.

Riteniamo, inoltre, che debbano essere accertate e punite severamente le responsabilità di coloro che, a partire dai vertici, hanno avuto il coraggio di guardare in faccia i piccoli risparmiatori – non navigati speculatori, ma persone desiderose di mettere al sicuro i propri risparmi e, addirittura, di sostenere la banca durante l’aumento di capitale – ed approfittarsi della loro fiducia. Un atto non solo illegale ma privo di etica e contrario ad ogni idea di sostegno al mondo agricolo e produttivo.»

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com