Eventi e cultura
11 Febbraio 2016
Approfondimento storico sulle tragiche vicende che hanno vissuto le armate di quel periodo

Giornata del Ricordo dedicata all’Arma dei Carabinieri nel secondo dopoguerra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

seconda-guerra-mondialeSarà dedicato al ruolo de “L’arma dei Carabinieri al confine orientale nel secondo dopoguerra – 1943/1945” il convegno in programma alla sala Estense oggi, giovedì 11 febbraio 10.30, nell’ambito delle iniziative organizzate a Ferrara in occasione del “Giorno del Ricordo 2016”.

Dopo il saluto introduttivo del presidente del comitato di Ferrara dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Flavio Rabar, interverranno il comandante provinciale dei carabinieri di Ferrara Carlo Pieroni, la direttrice del museo civico del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri e la direttrice dell’istituto di storia contemporanea di Ferrara Anna Quarzi.

Al centro della conversazione un approfondimento storico sul coinvolgimento di personale dell’arma dei carabinieri nelle tragiche le vicende del confine orientale durante e dopo la II guerra mondiale.

Il programma delle iniziative ferraresi per il “Giorno del Ricordo 2016” è curato dalla sezione cittadina dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il comune di Ferrara, il museo civico del Risorgimento e della Resistenza, la sezione cittadina dell’associazione nazionale partigiani cristiani e l’istituto di storia contemporanea di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com