Eventi e cultura
11 Febbraio 2016
Ospite della serata Marco Durante, direttore del Trento Institute for Fundamental Physics and Application

Tra ioni e missioni su Marte ai venerdì dell’Universo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

sala estenseSecondo appuntamento venerdì 12 febbraio alle ore 21 alla Sala Estense (piazza Municipale), della nuova edizione dei “Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienze, che si svolgono da gennaio ad aprile, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Relatore sarà Marco Durante, direttore del TIFPA, Trento Institute for Fundamental Physics and Application, centro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, istituito nel 2013 in collaborazione con l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e l’Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento, che terrà la conferenza “Ioni pesanti: dalla terapia del cancro alla missione su Marte”.

“Gli esseri umani sono esposti continuamente a radiazione ionizzante – affermano gli organizzatori -, soprattutto raggi gamma emessi da elementi radioattivi nell’ambiente, particelle alfa nell’aria che respiriamo, e raggi X per applicazioni mediche – ci anticipa Durante – Normalmente non siamo esposti a particelle cariche di alta energia, ma cio’ e’ possibile in due casi. Nel trattamento del cancro (radioterapia) gli ioni accelerati sono molto piu’ precisi dei raggi X ed e’ quindi possibile aumentare il controllo locale e diminuire gli effetti collaterali. Gli stessi ioni che curano cosi’ efficacemente il cancro sono pero’ il rischio principale per gli astronauti impegnati nella esplorazione del Sistema Solare. La cura del cancro ed il viaggio su Marte sembrano due argomenti molto lontani ma le radiazioni li uniscono: la ricerca sulle particelle cariche puo’ salvare la vita ai malati di cancro ed agli astronuati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com