Cronaca
10 Febbraio 2016
Grave gesto compiuto da ignoti nella notte, indaga la Polizia

Sfregio al ricordo. Divelta la targa per i martiri delle Foibe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

IMG_3402Uno sfregio ai martiri delle Foibe, proprio nel Giorno del Ricordo. Nella notte una mano ignota ha divelto una delle due targhe posizionate nella rotonda di corso Isonzo che sarebbero dovute essere scoperte nella mattina di mercoledì.

In particolare è stata tolta quella che guarda verso via Piangipane (l’altra è in direzione corso Isonzo). Ad accorgersi dell’accaduto gli agenti della Polizia di Stato durante un servizio di monitoraggio.

IMG_3401La Polizia sta ora indagando a 360°, acquisendo i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, in modo da risalire alla mano – o alle mani – che hanno compito un simile, grave, gesto.

Sul posto si sono portati anche carabinieri e Polizia municipale.

“Un atto vergognoso, vile e raccapricciante – commenta Paolo Spath, consigliere comunale di Fdi-An -. Evidentemente ancora oggi nella nostra città c’è chi vuole negare gli orrori dei partigiani comunisti di Tito e vuole continuare a dimenticare questa tragedia della Storia d’Italia. A fronte di questo gravissimo e inqualificabile atto – fa sapere Spath – ho immediatamente protocollato al comune una richiesta al sindaco per provvedere immediatamente al riposizionamento della targa trafugata, alla loro cementificazione nel terreno, e al posizionamento di una telecamera di sorveglianza attiva 24 ore su 24 sull’intera area della rotonda”.

“Dopo decenni di ‘silenzio di Stato’, a sinistra c’è una ancora chi vuole cancellare la storia. Il raid vandalico contro la targa dedicata alle vittime delle foibe, in Corso Isonzo, è un affronto intollerabile, da condannare fermamente. Ci aspettiamo che il Pd prenda le distanze e si esprima sull’accaduto. Sono emergenze da non sottovalutare”. Lo dice il commissario del Movimento Giovani Padani di Ferrara Gianfranco Guizzardi. “La storia non si cancella, anche se a qualcuno la verità fa male. Ci auguriamo che i responsabili siano presto individuati e puniti con la massima severità. Dopo 70 anni di colpevole oblio sulle foibe, niente e nessuno devono più intralciare la verità storica, anche se scomoda al popolo dei benpensanti di sinistra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com