Lettere al Direttore
10 Febbraio 2016

Asili comunali, la continuità educativa che non c’è

di Redazione | 1 min

Egregio direttore,
siamo un gruppo di genitori di bambini tra i 3 mesi e i 3 anni che frequentano gli asili nido Comunali della nostra città.

Le scriviamo per renderla partecipe di un problema che riguarda noi e potenzialmente tanti altri genitori: i nostri bambini hanno iniziato l’anno educativo con alcune insegnanti, molte delle quali precarie e che lo scorso 29 Gennaio hanno perso il posto.

Anche se la precarietà è ormai la regola nell’attuale panorama lavorativo, stupisce il fatto che queste insegnanti abbiano perso il posto in corso d’anno (il Comune ha fatto loro un contratto di soli cinque mesi dall’inizio della scuola), quando invece la qualità dei nidi comunali si fonda proprio sulla “continuità educativa”, della quale è l’amministrazione stessa a vantarsi.

E questo non sarà l’ultimo cambio di personale al quale i nostri bambini dovranno abituarsi, infatti il personale assunto per coprire i contratti scaduti in corso d’anno, rimarrà in servizio fino al 27 febbraio, con la conseguenza che, tra meno di un mese, verranno inserite ancora una volta nuove figure. Non entriamo nel merito delle ragioni che hanno spinto l’amministrazione comunale ad optare per questa scelta, ma chiediamo al Comune: dov’è finita la “continuità educativa” fiore all’occhiello dei nidi comunali?

Un gruppo di genitori di bambini che frequentano gli asili comunali

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com