Attualità
10 Febbraio 2016
Spinto fuori rotta un mese fa da una forte corrente temporalesca

Salvato esemplare rarissimo di gabbiano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

index1 È stato salvato e liberato dalla Lipu di Ferrara un gabbiano tridattilo, trovato a Gaibanella nei primi giorni di gennaio del 2016, probabilmente spinto fuori rotta da qualche forte corrente temporalesca.

In condizioni di precario stato di salute, l’uccello presentava infatti tutti i sintomi di un forte stato di denutrizione, ma dopo circa un mese di cure assidue, medicinali e alimentari, è stato liberato in perfetta forma nei cieli dei lidi comacchiese.

indexSpecie rarissima per le nostre zone, il gabbiano tridattilo-Rissa tridactyla, è presente nelle zone costiere dell’Europa centrosettentrionale, il becco è giallo-verde e le zampe sono nere. Per nidificare sceglie luoghi impervi come le scogliere a strapiombo, luoghi inaccessibili da parte dei predatori terrestri. Viene considerato tra i volatori più esperti tra i Laridi.

Si nutre di varie specie di pesci e invertebrati e a differenza di altri gabbiani, non è solito cercare cibo nelle discariche o tra i rifiuti. È considerato un uccello d’alto mare e nidifica in grosse colonie lungo le coste della Groenlandia, dell’Islanda, dell’Europa settentrionale e della Russia artica, durante il periodo non riproduttivo di norma vaga nell’Atlantico settentrionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com