Cronaca
10 Febbraio 2016
L'ex patron della società sportiva era accusato di non aver pagato iva e ritenute di acconto a personale e giocatori

Spal 1907 e reati fiscali: Butelli condannato a un anno e mezzo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Cesare Butelli

Cesare Butelli

Condannato a un anno e mezzo di reclusione per i mancati versamenti al fisco dell’iva e delle ritenute di acconto, per un totale di 1,2 milioni di euro. Si conclude così il processo per reati tributari (relativi agli anni 2011 e 2012) che vedeva alla sbarra l’ex patron della Spal 1907, Cesare Butelli, accusato dalla procura di Ferrara dopo il fallimento della società sportiva.

Un fallimento che secondo l’avvocato Francesco Marenghi, difensore di Butelli, comportò l’impossibilità materiale di versare quanto dovuto all’erario italiano. E proprio su questo dato si è basata la linea difensiva di Butelli: la Spal 1907 infatti dichiarò correttamente dati e redditi al fisco, ma il fallimento nella primavera del 2014 avrebbe reso materialmente impossibile i successivi pagamenti.

In questo caso la Spal 1907, secondo la procura, non avrebbe pagato né l’iva relativa agli anni 2011 e 2012 (rispettivamente 482mila e 483mila euro) né le ritenute Irpef per calciatori e dipendenti per il 2012 (309mila euro). Al termine del dibattimento la procura di Ferrara ha chiesto per l’ex presidente della società sportiva una condanna a due anni di reclusione, accolta in parte dal giudice Attinà che avrà 90 giorni per depositare le motivazioni.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com