Attualità
9 Febbraio 2016
Gara di cucina alla Casa Betania per favorire il volontariato e l'accoglienza

Caritas, quando l’integrazione passa dal cibo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

cari“Cooking Challenge” è il nome della prima cena etnica del progetto di promozione del volontariato giovanile in Caritas “Un’occasione per noi”. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare giovani tra i 15 e i 28 anni al mondo del volontariato e dell’accoglienza e di favorire i processi di integrazione delle persone accolte.

Una quarantina di ospiti del centro di accoglienza femminile della Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio si sono iscritte alla gara di cucina del 7 febbraio, divise in 11 squadre: otto nigeriane, una camerunense, una pakistana e una ivoriana. Lo spirito della competizione che aleggiava già negli ambienti di Casa Betania diversi giorni prima della gara, ha spinto le donne a unirsi tra loro e collaborare.

All’iniziativa hanno aderito 19 volontari. A 11 di loro è stato associato un team con il compito di realizzare, insieme alle ospiti, un lavoro di gruppo per la presentazione del piatto (cartelloni, scenette, canti tradizionali), 3 volontari hanno formato il dodicesimo team di cucina italo-pakistano e 5 volontari (2 italiani, una francese, 2 gambiani) hanno formato la giuria.

Il gioco culinario è partito alle 16.30 nell’aula studio di Betania: dopo aver assegnato i volontari ai vari team, i gruppi si sono sparpagliati per le stanze della struttura per mettersi all’opera. Alle 19.30 tutti pronti in mensa per presentare i piatti alla giuria. I giurati hanno valutato distintamente la bontà del piatto e il lavoro di gruppo. La musica etnica e i balli hanno accompagnato la serata prima e dopo la premiazione. Una squadra si è portata a casa il primo premio: un buono della Coop da 25 euro per ogni membro del team. Tutte le altre squadre hanno ricevuto premi (libri di cucina, portaspezie, pennarelli, spezie, dadi).

“È stato incredibile vedere come sia possibile far combaciare un’attività di volontariato con il divertimento personale – raccontano i partecipanti all’iniziativa -, abbiamo trasformato un grigio pomeriggio in un’occasione di incontro e conoscenza. Le parole chiave della giornata sono state: collaborazione, arte culinaria, determinazione e creatività”.

“Nonostante le difficoltà che si incontrano quando si vive la multiculturalità da vicino sono convinto che ognuno si sia portato qualcosa (oltre alla stanchezza) a casa – commenta Claudio Masiello, uno dei volontari -: chi una nuova energia, chi un modo un po’ diverso di vedere le cose, chi più domande di quelle che aveva prima… io ho portato a casa il desiderio di impegnarmi più per le persone che mi circondano, di conoscerle meglio e di imparare da loro e con loro, di condividere il mio tempo e magari il pasto con il mio vicino, con colui che bussa alla mia porta in cerca di aiuto, la voglia di aprirgli la porta ed accoglierlo nella casa del mio cuore”.

Per avere informazioni sulle proposte del progetto, scrivere a caritasferraraecomacchio@gmail.com o sulla pagina facebook Volontari Caritas Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com