Bondeno
7 Febbraio 2016
Al tavolo Fabbri, Bergamini e Lega Consumatori: "Ora i risarcimenti"

Carife, assemblea con i risparmiatori a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

unnamed (59)Assemblea pubblica sul caso Carife, a Bondeno, lunedì prossimo, 8 febbraio. Appuntamento alle 21 in Sala 2000. Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione e sugli ultimi aggiornamenti, dopo che il Comune ha da circa un mese attivato uno sportello per azionisti e obbligazionisti azzerati dal Salva Banche, sportello collocato negli spazi Urp del palazzo municipale e gestito da Lega Consumatori e che sta fornendo assistenza a circa un centinaio di risparmiatori.

Al tavolo il sindaco Fabio Bergamini , che l’8 dicembre scorso ha scritto una lettera appello ai colleghi primi cittadini, chiedendo di promuovere un’azione collettiva per “dare giustizia ai risparmiatori traditi”, il consigliere regionale Alan Fabbri, autore di un dossier-esposto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella contro il Salva Banche, ed Enrico Scarazzati, presidente di Lega Consumatori Ferrara. “Quello di lunedì sarà un incontro pratico, per informare i cittadini sulle possibilità di ottenere risarcimenti – dice il sindaco Bergamini -. Siamo parte attiva in questo percorso e, come ho già fatto, rinnovo la mia disponibilità, anche ai colleghi sindaci, a sviluppare tutte le iniziative per dare giustizia ai nostri risparmiatori traditi da un decreto sbagliato”.

“La nostra battaglia politica contro il Salva Banche continua – dice Fabbri -. Abbiamo portato il caso al presidente della Repubblica, ottenuto l’audizione in Regione del presidente delle nuova banche Roberto Nicastro, abbiamo invocato un intervento del ministro (ferrarese) Franceschini, ora vogliamo risposte, da governo e Bankitalia. Ma soprattutto: vogliamo lo stralcio di quel maledetto decreto e il ripristino dell’opzione Fondo interbancario, già deliberata, che avrebbe garantito risparmiatori e risparmi”.

“Ci sono spiragli per gli obbligazionisti subordinati e gli azionisti – dice Scarazzati -. I cittadini esposti sono tantissimi, soprattutto anziani. In questi mesi siamo venuti in contatto e a conosc enza di tante situazioni di famiglie fortemente esposte. Si tratta di persone che soffrono in silenzio e, non di rado, che ha nno timore a parlare del loro caso, e che spesso hanno perso i risparmi costruiti in una vita di sacrifici. C’è una forte crisi di fiducia. In questo quadro le istituzioni hanno un ruolo chiave e una responsabilità grande nel farsi portavoce del problema. C’è la necessità che le associazioni di consumatori e le amministrazioni collaborino nell’individuare la strade più effic aci e utili per arrivare ai risarcimenti. In questo senso abbiamo fortemente apprezzato le tante iniziative promosse dal Comune di Bondeno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com