Sport
7 Febbraio 2016
Lunedì sera i biancazzurri affrontano i toscani di mister Indiani al "Mazza" per proseguire il momento d'oro

Spal, posticipo con il Pontedera

di Federico Pansini | 4 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

semp_edited

Leonardo Semplici, allenatore della Spal

Difficile, nonostante le legittime dichiarazioni dei protagonisti, non guardare la classifica con un sorriso per i tifosi della Spal. Prima da inizio stagione, oggi la squadra di mister Leonardo Semplici ha scavato un margine netto nei confronti delle inseguitrici: con le ultime due vittorie in campionato, Giani e compagni hanno infatti allargato a nove punti il distacco sul Pisa secondo. In due settimane, dunque, sei lunghezze guadagnate nei confronti dei neroazzurri guidati da Gennaro Gattuso che parevano poter insidiare la compagine estense dopo il pareggio di Lucca.

La Spal ha però risposto alla grande al momento di pressione, superando prima il Rimini al “Mazza” poi, con la ‘zampata’ in pieno recupero del neo acquisto Grassi, la Pistoiese in trasferta. Due successi ottenuti con il minimo scarto in termini di risultato, ma attraverso prestazioni contraddistinte da personalità e quella sensazione di forza in termini di gioco e potenziale che i biancazzurri stanno trasmettendo al campionato sin dalla primissima giornata, supportati anche dai numeri: 44 punti, miglior difesa e miglior attacco del torneo.

Ma, come accennato in precedenza, da Via Copparo arriva la sensazione di un gruppo prepotentemente sul pezzo, in cui i cali di tensione o l’appagamento per la stagione sin qui impeccabile non sono minimamente contemplati. A partire da mister Semplici, che nutre grande rispetto per la prossima avversaria, il Pontedera, in vista del posticipo di lunedì sera al “Mazza”:

«Il Pontedera, dopo di noi, è la squadra che ha fatto più punti in trasferta e quindi aspettiamoci una partita da prendere con le molle – spiega il tecnico fiorentino -. Ma d’altronde lo vediamo dai risultati, non esistono gare facili o dall’esito scontato, tanto più se le avversarie che affrontiamo giocano sapendo di confrontarsi con la prima in classifica e quindi sono motivate ulteriormente a fare bella figura. La squadra di Indiani verrà a Ferrara per cercare di fermare la nostra corsa. Scappini già a 16 gol? Giocatore di grande valore, ma non è il solo perchè il Pontedera può contare su di una rosa ricca di ottime individualità capaci di mettersi al servizio del collettivo».

Su come la Spal debba approcciare alla gara, Semplici è molto chiaro: «Dobbiamo ripetere le ultime due prestazioni, prendere in mano il controllo del gioco e fare la partita. E, seguendo quanto stiamo facendo, continuare a crescere sotto l’aspetto mentale: questa squadra sta migliorando quell’aspetto ed ha ancora margini. Ci teniamo a fare una bella gara, poi c’è questo tabù da sfatare: quando abbiamo giocato davanti alle telecamere della Rai abbiamo sempre perso, è ora di invertire la rotta anche in questo senso».

I biancazzurri nelle ultime settimane hanno saputo sopperire ad assenze importanti, quali ad esempio quella di Cottafava (out anche per la gara contro i toscani): «E’ vero – conferma Semplici – e questo aspetto certifica quanto di buono questo gruppo sia stato capace di fare sino a questo momento della stagione. Chi gioca, gioca ma non è mai cambiata la qualità della prestazione. Grassi dal 1′ minuto? E’ l’ex di turno, per lui sarà una gara speciale. Valutiamo tutto, si tratta di un giocatore che ci permette di pensare anche ad un modulo con il trequartista, e dobbiamo metterlo nelle condizioni di rendere al meglio per esaltare le sue qualità ed al tempo stesso essere funzionale per tutta la squadra, nella speranza che da qui a fine stagione possa darci un grande contributo».

Al “Mazza” si annuncia grande pubblico, con la Curva Ovest che ha in preparazione già da diversi giorni una coreografia spettacolare. Il tecnico ‘gongola’: «L’ho detto più volte e lo ribadisco. I nostri tifosi sono determinanti, lo sono stati in tante partite e lo potranno essere da qui in avanti ancora di più. Penso ad esempio ad alcuni frangenti di partite che abbiamo affrontato: quando la fatica si è fatta sentire, il loro sostegno ci ha permesso di ritrovare le forze ed arrivare al risultato con grande determinazione. Spero che lunedì sera possano essere in tanti a spingerci e sostenerci, per noi sarebbe sicuramente un elemento in più per fare una grande prestazione».

Fischio d’inizio di Spal-Pontedera lunedì, ore 20, al “Paolo Mazza”, diretta Rai Sport.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com