Bondeno
6 Febbraio 2016
La testimonianza di due esuli istriane ha toccato profondamente gli studenti

Bondeno, le scuole si riuniscono per ricordare le foibe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

foibe 3Bondeno. E’ ormai consolidata la collaborazione tra le scuole superiori di Bondeno, liceo scientifico ed istituto professionale per i servizi commerciali e la polisportiva “Chi gioca alzi la mano”, che quest’anno ha proposto a ragazzi e docenti un’attività volta alla commemorazione della “Giornata del Ricordo”.

L’incontro si è svolto presso il centro parrocchiale di Bondeno Maria Regina della Pace lo scorso mercoledì 3 febbraio. Dopo una breve presentazione dei relatori da parte di Romano Gamberini, membro della polisportiva organizzatrice dell’incontro con la collaborazione del Gruppo “Beati chi…” ed il patrocinio del Comune di Bondeno, i ragazzi hanno potuto ascoltare i racconti toccanti di due esuli istriane che sono state coinvolte nella tragedia delle foibe.

Le testimoni Luciana Miani e Maria Luisa Favretto hanno ricordato con commozione le loro esperienze di paura per il timore della cattura dei propri cari, di dolore per la morte di amici o parenti, di povertà, privazioni ed umiliazioni ai campi profughi.

Ha completato questa prima parte dell’incontro il racconto di Flavio Rabar, presidente del comitato provinciale di Ferrara dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che si è soffermato in particolare sul ricordo della sua giovinezza trascorsa nel campo profughi di Ferrara. Successivamente è intervenuto per contestualizzare i racconti dei testimoni da un punto di vista cronologico e geografico il professor Roberto Spazzali, direttore dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia e Dalmazia.

Lo studioso ha esposto gli esiti delle sue ricerche con competenza e passione, fornendo un quadro generale del fenomeno a partire dalle cause, per poi soffermarsi sugli aspetti fondamentali della tragedia delle foibe, basandosi sui dati e sui racconti di testimoni analizzati e studiati. Gli alunni sono stati coinvolti da questi racconti e hanno apprezzato la testimonianza diretta di chi ancora oggi non può e non vuole dimenticare quei fatti. I testimoni hanno tenuto a chiudere il loro intervento con un appello rivolto ai ragazzi di impegnarsi a fondo e di cogliere tutte le opportunità che lo studio e il lavoro oggi gli possono offrire e di non cedere mai all’odio ideologico che porta inevitabilmente con sé dolore e morte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com