Sport
4 Febbraio 2016
I primi incontri in provincia nel mese di febbraio

Bocce, al via i campionati a squadre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

unnamed (25)Saranno 14 le formazioni del comitato di Ferrara a partecipare ai campionati italiani di società di bocce, una delle più grandi manifestazioni in assoluto nel panorama sportivo nazionale. 6 giocatori per squadra, 3 specialità (raffa, volo, petanque) e numerose categorie per le 1220 formazioni iscritte in tutte le regioni della Penisola: così sono impostati i campionati di bocce a squadre.

Le società della provincia hanno iscritto 14 squadre nella specialità raffa, di cui 6 in II categoria (con giocatori di cat. B) e 8 in III categoria (con giocatori di cat. C). Le fasi preliminari hanno inizio nel mese di febbraio e prevedono incontri andata e ritorno ad eliminazione diretta con abbinamenti territoriali. In ogni categoria, l’ultima rimasta del raggruppamento ferrarese, proseguirà il suo cammino puntando alla qualificazione alla final eight di Roma, prevista ad inizio luglio.

Così gli abbinamenti: in III categoria Centese Baltur vs La Porottese; La Fontana 1 vs La Ferrarese; Estepo vs La Fontana 2; Rinascente vs Argentana; in II categoria la Centese attende la vincente tra La Ferrarese e La Porottese, mentre La Fontana attende l’esito dell’incontro tra Bondenese e Rinascente. Gli incontri si dovranno concludere entro il 16 di aprile, data in cui le due squadre del comitato conosceranno la loro avversaria del primo turno interprovinciale.

Per la prima volta c’è da segnalare l’assenza di formazioni estensi iscritte in I categoria. Sembrano lontani i tempi in cui erano almeno 4 le società della provincia a disputare quel campionato, lontanissimi quelli in cui l’Idrosart si batteva sui campi di tutta Italia nel campionato di alto livello serie B. Alcune tra le formazioni di II categoria sembrano comunque molto competitive (Bondenese e Centese in particolare) e Roma potrebbe essere un obiettivo concreto per salvare l’immagine del boccismo estense.

Mentre partono i campionati a squadre, sulle corsie della bocciofila La Fontana di Malalbergo si assegneranno gli ultimi due titoli provinciali in palio: individuale C e coppia B. Finali previste per la serata di giovedì 11 febbraio, dirette dall’arbitro provinciale Salaris di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com