Eventi e cultura
3 Febbraio 2016
Il 'padre' del commissario Soneri presenta il suo ultimo libro in Ariostea

“Lo stato di ebbrezza” di Varesi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Valerio Varesi (foto tratta dalla sua pagina Facebook)

Valerio Varesi (foto tratta dalla sua pagina Facebook)

Giovedì 4 febbraio alle 17 presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea verrà presentato il libro di Valerio Varesi “Lo stato di ebbrezza” (Edizioni Frassinelli, 2015). Ne parlano con l’autore Alessandra Calanchi (Università di Urbino) e Marco Bertozzi (Università di Ferrara).

Valerio Varesi, giornalista di “Repubblica”, ha creato la figura del commissario Soneri, protagonista di romanzi polizieschi, da cui è stata tratta la serie televisiva “Nebbie e delitti”, ben nota al pubblico ferrarese.

“Lo stato di ebbrezza” è il suo terzo romanzo (dopo “La sentenza” e “Il rivoluzionario”) dedicato ad una impietosa ricostruzione della nostra recente storia. Si tratta di una lunga e appassionata invettiva che ci costringe a riflettere su come eravamo e su come siamo diventati.

Un inquietante “viaggio al termine della notte”, tra nebbie e paludi politiche dell’Italia negli ultimi trent’anni. “C’era chi aveva capito al volo che cosa servisse per governare gli italiani. Un buon piazzista se li sarebbe tirati dietro tutti”.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com