Sport
2 Febbraio 2016
La coppia di Cento si impone su 95 formazioni al via, mentre a Ferrara si fa festa con Migliari, leader nei provinciali di B

Guaraldi e Fava super nel 3° AssiFerrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Nella foto: Luca Guaraldi e Giorgio Fava premiati da Davide Zerbini (AssiFerrara) e il direttore Droghetti

Nella foto: Luca Guaraldi e Giorgio Fava premiati da Davide Zerbini (AssiFerrara) e il direttore Droghetti

Si è svolto nella giornata di domenica 31 gennaio il 3° Gp AssiFerrara, gara provinciale di bocce a cui hanno partecipato 95 coppie provenienti da Ferrara, Bologna, Modena e Rovigo, a formare 3 gironi eliminatori di categoria A, 5 di categoria B e 5 di categoria C.

La gara, organizzata dalla società La Ferrarese e sponsorizzata dall’agenzia di assicurazioni dell’atleta Davide Zerbini, che da anni ha in essere interessanti convenzioni per tutti i tesserati Fib della regione, è stata un successo in termini di adesioni e di pubblico, che ha seguito le partite dalle prime ore del mattino fino alla finale conclusasi attorno alle 17.30.

Il quadro finale, composto da 8 formazioni finaliste, ha visto accedere alle semifinali da un lato i favoriti Balboni e Corradin (Baldini Bo, cat. A) contro il giovane Luca Guaraldi e Giorgio Fava (Centese Baltur), dall’altro gli altri atleti di A, Adriano Ronchi e Marco Magagnini (Osteria Grande Bo), contro i cadetti Gabriele Testi e Sergio Zironi (Benassi Bo). Proprio i due della Benassi avevano superato ai quarti gli ultimi atleti di casa rimasti in gara, i giovanissimi Leonardo Caccia e Alessandro Travaglini dell’Asd La Ferrarese, che hanno chiuso ottavi dopo aver brillato nelle fasi eliminatorie al mattino. La prima semifinale ha visto cadere a sorpresa Balboni e Corradin, altalenanti durante la partita in cui hanno invece brillato un precisissimo Fava e un travolgente Luca Guaraldi (12-7). Nell’altra semifinale non c’è stata storia, con Ronchi e Magagnini che hanno vinto per 12-1. La finale, una partita sulla carta molto equilibrata, ha confermato l’incertezza dei pronostici, ma a dire il vero non ha affatto appassionato gli spettatori presenti, complici i numerosi errori da parte di entrambe le coppie. A spuntarla, sfruttando meglio gli spazi e i grossolani errori dei bolognesi, sono stati meritatamente Giorgio Fava e Luca Guaraldi, che hanno chiuso in rimonta per 12-10, dopo essere risaliti dal passivo iniziale di 6-0. Per Fava si tratta del secondo successo nel 2016, dopo la vittoria del G.P. Sponsor di Malalbergo. Guaraldi si conferma invece come l’under18 più vincente in regione. Ha diretto in modo impeccabile l’arbitro Sergio Droghetti, coadiuvato dagli arbitri di partita Montori, Ghesini, Morelli e Pusinanti.

Campionati provinciali. Sempre sulle corsie della bocciofila La Ferrarese si sono disputati giovedì scorso i campionati provinciali, giunti alla seconda fase. Clamorosa l’assegnazione della “vittoria” della selezione alla coppia di A formata da Taddia e Bregoli, che non hanno trovato avversari iscritti a causa del numero esiguo di atleti di massima serie. In B a spuntarla a sorpresa il “puntista” di casa, Gianni Migliari, che ha superato in finale Alberto Guaraldi (Centese Baltur) per 12-10. Netta vittoria, nella terna di C, per Bergamaschi, Bonora e Romagnoli (La Fontana) che hanno battuto gli argentani Cortesi, Mingozzi e Filippi per 12-5. Ha diretto l’arbitro nazionale Riccardo Antolini. Nella seconda settimana di Febbraio si assegneranno gli ultimi titoli in palio: sulle corsie de La Fontana si giocherà per la coppia B e per l’individuale di C, mentre è quasi certo che non si disputerà la terna di A.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com