Politica
30 Gennaio 2016
I due deputati del Pd presentano la richiesta in un'interrogazione al ministro Alfano

La proposta di Bratti e Boldrini: “Più risorse per i ‘cold case’ ferraresi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

braaaaI casi freddi (o cold case come li chiamano gli anglosassoni) sono difficili da chiudere: il tempo passato è spesso l’ostacolo principale ma una buona fetta del problema è creato anche dall’assenza di risorse economiche sufficienti per le indagini.

Così i deputati del Pd Alessandro Bratti e Paola Boldrini hanno chiesto al governo di fornire al circondario di Ferrara risorse aggiuntive per la polizia giudiziaria. “”Il circondario di Ferrara è stato, negli anni, segnato da alcuni casi giudiziari che la locale procura della Repubblica è adesso in grado di fare oggetto di nuovo e utile interesse”, osserva Bratti che ricorda i casi di Willy Branchi, Nicola Bonetti, Viviana Manservisi e di una novantenne e della sua badante polacca. “L’efficacia delle indagini in materia di casi irrisolti è condizionata, molto spesso, alla disponibilità di risorse investigative quantitativamente e qualitativamente adeguate – afferma il deputato -. Per questo motivo insieme alla collega Paola Boldrini ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, per sapere come, di fronte all’atteso aumento di questo tipo di indagini, sono organizzati i reparti specializzati delle forze di polizia, se sono previste modifiche in merito all’organizzazione e alle dotazioni e soprattutto se non ritenga necessario fornire in tempi brevi al circondario di Ferrara risorse aggiuntive alla polizia giudiziaria, anche in termini di personale, al fine di affrontare efficacemente le indagini investigative su casi ancora irrisolti”. Il deputato ribadisce infine, come la corretta gestione dei cosiddetti cold-case “consente allo Stato di affermare con forza la sua volontà di combattere l’impunità per i delitti contro la persona a prescindere dal passare del tempo, rassicurando in questo modo anche i parenti delle vittime”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com