Attualità
30 Gennaio 2016
Fit For Your Hearth dona un defibrillatore alla scuola elementare

Anche l’Alda Costa è cardioprotetta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

IMG_0036 (1)Dopo il defibrillatore consegnato due settimane fa alla Boiardo da parte di Afm – Farmacie Comunali Ferrara, venerdì 29 gennaio è toccato alla palestra della scuola primaria Alda Costa riceverne uno in dono, questa volta come risultato di “Fit For Your Hearth”, un progetto fitness a scopo benefico volto a raccogliere fondi per l’acquisto di defibrillatori da dare in dotazione alle scuole ferraresi.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione sportiva Smac, rappresentata nella palestra di via Previati da Federica Ghirardini: si aggiunge ad altri eventi che condividono l’obbiettivo di rendere più sicuri i luoghi pubblici e si propone a breve di dotare tutte le scuole di questo strumento, dagli istituti secondari, via via fino alle scuole primarie e di infanzia.

Alla cerimonia di consegna, tenutasi alle 11.30 nella palestra della scuola di via Previati 31 alla presenza di allievi e docenti, hanno preso parte i rappresentanti istituzionali dell’istituto comprensivo Alda Costa, dell’Assessorato allo Sport e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Annalisa Felletti, che ha sottolineato l’importanza dell’evento, nel quadro della tutela della salute e della pratica sportiva scolastica.

Francesca Mastellone, a nome del Comitato genitori, ha ricordato come la donazione abbia potuto col loro contributo arricchirsi di una Pad Pediatrica destinata all’utilizzo del defibrillatore sui bambini al di sotto dei 25 chili e di una teca dove deve essere riposto. Dopo i saluti della dirigente scolastica Stefania Musacci, le classi seconde della primaria Costa hanno partecipato alla cerimonia cantando brani didattici e leggendo testi attinenti al tema, e allievi delle classi quinte hanno concluso la mattina salutando e ringraziando tutti i presenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com