Sport
28 Gennaio 2016
Il progetto a Malalbergo ha coinvolto più di 80 alunni

Bocce, successo per Fib Junior

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

I vincitori - prova individualeSi è conclusa con la giornata finale di sabato scorso l’esperienza sportiva e didattica di 86 alunni delle prime medie dell’istituto comprensivo di Malalbergo, dalle sezioni A, B e D di Altedo e dalla C del comune bolognese, la cui bocciofila La Fontana è da sempre affiliata al comitati di Ferrara.

Fib Junior, progetto di promozione sportiva per le scuole primarie e secondarie di tutta Italia, approvato dal Coni e dal Miur, ha coinvolto gli alunni presentando lo sport delle bocce attraverso esercizi e giochi tesi a sollecitare gli schemi motori di base, in particolare il lancio e la corsa, fondamentali per ottenere la coordinazione necessaria per l’esecuzione dei fondamentali delle bocce: l’accosto e il tiro.

Dopo 4 incontri per ciascuna delle 4 classi, curati dal tutor Fib Andrea Mazzoni in collaborazione con le insegnanti di educazione fisica Lucia Liuzzi e Stefania Morelli, il presidente Renzo Maestri, coadiuvato dai collaboratori della società (Barboni, Bonora, Baraldi, Bolognesi, Ansaloni, Pezzetti, Bergamaschi, Degli Esposti e Nanni), ha organizzato la manifestazione finale sulle corsie della società. Come da copione, è risultata fondamentale la collaborazione del tutor Fib, Andrea Mazzoni, e dell’istruttore Matteo Gasparetto, che hanno predisposto il programma dei giochi per dare vita ad una gara a punti individuale e a una sfida a staffetta mista (maschi e femmine, tiro e accosto).

La classe I C con l'insegnante Stefania MorelliAlla presenza del sindaco Monia Giovannini e del vicepresidente Fib di Ferrara, Gianni Bottoni, nelle prove che hanno misurato l’abilità nei fondamentali appresi ha brillato Ayman Lackhini di I B che ha totalizzato il punteggio più alto (64) portando a casa la medaglia d’oro. Tra le ragazze ha vinto Arianna Ferrarato di I A (59,7), in una bellissima sfida giocata alla pari con la precisissima Martina Zurigo di I C (57,4), che ha conquistato l’argento. Federico Gulino (58 punti), di I C, ha vinto l’argento maschile, mentre i bronzi sono andati rispettivamente a Francesco Menegatti, con 57 (I C), ex aequo con Mattia Sorrentino (I C) e Mariam Karama, con 55,7 (I D).

La prova a squadre, con emozionanti staffette della durata di 6 minuti, ha dato vita a due entusiasmanti semifinali. La prima, conclusasi sul filo del rasoio, ha visto la I B prevalere sulla I D per 13 punti a 12, mentre la seconda ha visto il dominio della C sulla A, con ben 17 punti totalizzati. Un punteggio che quelli della C hanno anche superato in finale, totalizzando 18 punti contro i 13 della B.

Momento della manifestazioneAl momento delle premiazioni, a nome della Fib, Mazzoni ha ringraziato alunni, insegnanti e genitori che hanno seguito a bordo campo, oltre al Comune di Malalbergo e alla dirigente dell’istituto, Maria Masini, che hanno collaborato per la riuscita del progetto. Per il sodalizio di Malalbergo si è trattato di un grosso successo organizzativo e sociale, che ha coinvolto il volontariato locale e ha promosso uno sport poco conosciuto tra i giovani, confuso erroneamente con un’attività ludica per anziani, uno sport che in realtà riesce a coinvolgere tutti, abbattendo barriere sociali, fisiche e generazionali.

A partire da questo venerdì, dalle 16.30 alle 18, i giovani potranno aderire gratuitamente ad un percorso di avviamento all’attività agonistica per formare la squadra giovanile di Malalbergo e per confrontarsi con altre società già presenti in provincia, come Argentana e La Ferrarese. Si stima che Fib Junior, nell’anno scolastico 2015/2016, farà conoscere questo sport tradizionale a oltre 20mila alunni in tutta Italia, di cui oltre 600 nel territorio ferrarese.

Per quanto riguarda l’attività agonistica questa sera, giovedì 27 gennaio, sulle corsie della bocciofila La Ferrarese di viale Orlando Furioso a Ferrara, si assegneranno i titoli provinciali dell’individuale categoria B e della terna categoria C. Dirigerà l’arbitro nazionale Riccardo Antolini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com