Attualità
27 Gennaio 2016
Lo strumento verrà impiegato in situazioni pericolose per l'incolumità degli agenti

Autodifesa, la polizia si dota del bastone distanziatore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza ai propri operatori, da lunedì 25 gennaio il Corpo Polizia Municipale Terre Estensi è dotato di un nuovo dispositivo tattico per l’autodifesa individuale, denominato “bastone distanziatore”.

Questo strumento, che si va ad aggiungere alla bomboletta spray anti aggressione a getto balistico già in dotazione individuale, in questa prima fase non è stato assegnato al personale in modo diffuso e generalizzato, ma verrà impiegato in attività d’istituto che comportano un’oggettiva e prevedibile esposizione a pericoli per l’incolumità personale, in ragione del tipo di servizio comandato, del luogo e dell’orario e delle particolarità dell’intervento di polizia locale da eseguire.

Naturalmente tutti gli operatori hanno superato, con esito positivo, lo specifico corso di formazione e addestramento, previsto dal regolamento comunale, diretto a formare il personale con riguardo sia alle idonee tecniche e modalità d’impiego del dispositivo di autodifesa, sia agli aspetti legali da rispettare nell’uso dello strumento stesso, secondo quanto prevedono le disposizioni in materia.

Questo nuovo strumento è un ulteriore tassello, nell’ambito delle attività messe in campo del Corpo di Polizia Municipale a vantaggio delle sicurezza cittadina, che si affianca ad altre due azioni messe in campo: al presidio mattutino sul piazzale della Stazione per il controllo dei tutti coloro che – giovani studenti, turisti e semplici cittadini – affollano questa zona della città; alla unità mobile presso le Mura estensi predisposta in questi giorni. In quest’ultimo presidio di controllo, disposto a tutela di aree frequentate da nullafacenti – che in base alle segnalazioni ricevute dal Comando, creano preoccupazioni e timori ai residenti – i cittadini potranno rivolgersi anche per segnalare ogni situazione anomala, chiedere consigli, stimolare l’attivazione di controlli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com