Eventi e cultura
26 Gennaio 2016
Vetrina letteraria nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

‘Riflessi ritratti’ nei versi poetici di Simonetta Sandra Maestri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

ariostea_1Inducono alla riflessione su fatti di cronaca troppo spesso spettacolarizzati le poesie di Simonetta Sandra Maestri raccolte nella silloge ‘Riflessi ritratti’ che martedì 26 gennaio alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogherà con l’autrice Camilla Ghedini e interverrà Gianna Vancini.

La dimensione della quotidianità e della cronaca si incarna in “ritratti” essenziali e affilati. Poesie simili a schegge commosse e sentite vogliono indurre e inducono il lettore a non dimenticare, a non rimuovere certi fatti tragici troppo spesso trasformati dalla cronaca in episodi spettacolari. I “ritratti” di Simonetta Sandra Maestri riescono a ricondurre il lettore a una dimensione profondamente umana e partecipe; in questa capacità di “guida” ristagna il potenziale educativo di un’opera essenziale e precisa. Versi come «Vorrei stendere i miei pensieri / come panni ai fili sotto il sole» riassumono con nitidezza un “ponte poetico” proiettato verso un mondo comunque delicato. Come giustamente afferma la giornalista Camilla Ghedini nell’introduzione, a Simonetta va dato il merito del coraggio. (Matteo Pazzi)

Simonetta Sandra Maestri, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, è autrice di saggi e articoli. Ha pubblicato la silloge lirica “Cristalli dell’anima” (Este Edition, 2012). Le sue poesie, che appaiono in numerose antologie letterarie, sono state premiate nei concorsi nazionali “Il Golfo” e “Dino Tebaldi”, nonché nel Concorso internazionale di Poesia Memorial Melania Rea II e III edizione 2014 e 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com