Comacchio
24 Gennaio 2016
presentate le interviste per raccontare le passioni, le aspirazioni, le idee per la città del futuro

Comacchio fa “Spazio ai giovani”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Tutti i nomi della lista di Anselmo: “Per una Ferrara aperta al futuro”

E' un altro luogo delle Mura storiche di Ferrara quello scelto dal candidato sindaco del centro sinistra, Fabio Anselmo, per presentare i nomi della sua lista civica. Dopo l'avvio della campagna elettorale nel sottomura di Porta San Pietro, in mattinata l'avvocato ha radunato i suoi alla Porta degli Angeli

Rompe lo specchietto di una pattuglia con la droga in tasca, arrestato

Detenzione di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Dovrà rispondere di questi reati il 19enne ferrarese che, nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, intorno alle 14, è stato arrestato dalla Polizia di Stato all'incrocio tra via Bologna e viale Volano

Comacchio. Grande successo venerdì sera per l’evento di presentazione di “Spazio ai Giovani”, progetto realizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili e dal Centro Informagiovani del Comune di Comacchio, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Antea srl e di Delta Cinematica.

In una gremita Sala Polivalente San Pietro a Comacchio, sono state presentate alcune delle video interviste realizzate lo scorso anno per poter raccontare le passioni, le aspirazioni, le idee per la città e le speranze per il futuro dei giovani comacchiesi. Tra i 30 intervistati, anche giovani studenti, ragazzi impegnati in associazioni culturali e persino Giacomo Cinti, giovane talento della canoa comacchiese.

“Il senso di questa iniziativa è quello di poter dare voce ai ragazzi di Comacchio – ha spiegato nel suo saluto iniziale l’Assessore alle Politiche Giovanili Alice Carli – quello che volevamo era aprire un canale di comunicazione che permettesse ai giovani di comunicare anche con le istituzioni”.
“Come pubblica amministrazione abbiamo creduto sin da subito in questo progetto – ha spiegato poi l’assessore allo Sport Stefano Parmiani – noi stessi amministratori siamo dei giovani che hanno deciso di mettersi in gioco e che nutrono sogni e speranze per il proprio territorio”.

Presente alla serata anche il sindaco Marco Fabbri: “Quella di ‘Spazio ai Giovani’- ha spiegato rivolgendosi ai tanti ragazzi presenti – è solo una tappa di un percorso molto più articolato che abbiamo voluto identificare con il brand ‘Progetto Comacchio 2015-2020’. Un documento e un Patto per il lavoro che vi invito a leggere e all’interno del quale abbiamo inserito le strategie che abbiamo pensato per il nostro territorio”.

“L’idea di progetti come questo è quella di riempire uno spazio che la pubblica amministrazione da sola non può colmare – ha continuato il primo cittadino – rassegnarsi alla crisi non è possibile ed è quindi necessario per tutti noi, Amministrazione, imprenditori e giovani come voi e me, mettersi in gioco insieme per riempire questi vuoti occupazionali. Nuove opportunità speriamo possano arrivare grazie ad alcune sfide che affronteremo quest’anno, dall’inaugurazione a breve di Spazio Marconi, un vero e proprio incubatore di idee e, perché no, di nuove imprese, all’apertura del Nuovo Museo, dalla rimessa in funzione della Salina di Comacchio, al progetto di riqualificazione di tutto il territorio vallivo. Insomma, sono in arrivo finanziamenti importanti e speriamo che possano creare tutte le opportunità, anche lavorative, che il nostro territorio merita”.

A seguito della visione di alcune delle video interviste di “Spazio ai giovani”, la serata si è conclusa con la musica dal vivo del duo comacchiese “Endless Minds” e con l’aperitivo offerto dai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Remo Brindisi”. Le 30 video pillole continueranno adesso ad essere presentate attraverso la pagina Facebook del Centro Informagiovani del Comune di Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com