Comacchio
23 Gennaio 2016
La 5ª edizione inizierà con la sfilata in maschera dei bimbi delle scuole d'infanzia

Comacchio si prepara al Carnevale sull’acqua

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

locandina_challenge Instagram 2015di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Sarà il risultato di un grande lavoro di cooperazione la quinta edizione del “Carnevale sull’acqua”, consolidata e sempre più partecipata kermesse invernale della cittadina dei Trepponti, in cui i festeggiamenti in maschera partiranno domenica 31 gennaio per poi riprendere la successiva domenica 7 febbraio.

Il ricco programma è stato presentato ieri mattina nella sede municipale di Palazzo Bellini, occasione che ha visto riuniti l’amministrazione comunale con l’assessore alle Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione Alice Carli, il direttore Carla Carli della cooperativa sociale Girotondo, principale coordinatore dell’evento e numerosi rappresentanti delle associazioni, parrocchie, scuole e attività commerciali che hanno partecipato attivamente agli allestimenti.

“Tanto impegno e passione hanno mosso la preparazione di questa festa, su cui come amministrazione puntiamo sempre più – ha sottolineato l’assessore Carli, ricordando come la manifestazione, nata cinque anni fa e molto ridimensionata rispetto ad oggi sia “cresciuta grazie al lavoro dei volontari delle sempre più numerose associazioni coinvolte. Parliamo di un evento – continua -, che aggrega tanti comacchiesi, che ha saputo allargarsi negli anni verso frazioni e periferie oltre il centro storico, che raccoglie consensi e attira l’attenzione in tutta Italia”.

Novità di questa edizione, evidenziata dagli organizzatori, quella della partenza anticipata alle 10.30. Una scelta, quella di allungare i festeggiamenti pomeridiani, pensata per prolungare e aumentare le opportunità di svago e divertimento lungo stradine e canali, dove troveranno posto mercatini di dolciumi, parchi gioco per bambini, giostre gonfiabili, animazioni in musica, truccaviso e spettacoli itineranti. Ad aprire in piazzetta Trepponti (domenica 31, ore 10.30) saranno i bambini mascherati delle scuole di prima infanzia di Comacchio, accompagnati dagli allestimenti allegorici galleggianti, le barche carnevalesche a tema realizzate dai diversi gruppi coinvolti: dal Circo al Brasile, passando per Atlantide, Supereroi, Al Candalabar, la Love Boat Comacchiese, i Simpson, La duna in festa, il carro b440c862-2421-400a-b2cc-f2e8c8080c39Invasione Aliena e il Carnevale italiano, dedicato alle maschere tradizionali. Associazioni, gruppi parrocchiali e scolastici saranno inoltre presenti lungo il centro storico con presidi e stand dedicati tra cui ‘Differenti… per natura”, intrattenimento all’insegna del rispetto dell’ambiente, a cura di Area Spa e cooperativa Girotondo, “Alla scoperta dell’Oriente tra fascino e magia”, a cura delle parrocchie S. Cassiano e S. Rosario che proporranno laboratori creativi e merenda a tema orientale con la collaborazione del gruppo interculturale Italo-Cinese di Ferrara, uno spettacolo di bolle di sapone acrobatiche a cura di Antonio Pastore, l’animazione musicale delle “Dogato Sister and friends” e del gruppo Muovidea di Nadia Vitali, gli spettacoli di burattini dell’associazione Volanialand, e gli spettacoli di danza dei gruppi “La bottega degli artisti” di Sara Parmiani, “ArteDanza” di Laura Tomasi, “El Movimento” di Beatrice Cavallari e “Zumba Minions” di Daniela Madia. Ospite in trasferta sarà il “Gruppo Giovani di Migliarino” che sfilerà con una barca allegorica dedicata ad Harry Potter: “Siamo felici dell’invito – ha detto un rappresentante, ringraziando gli organizzatori – e speriamo sia l’inizio di una serie di collaborazioni”.

Le attività commerciali e i loro allestimenti a tema daranno il loro contributo tra le vie Muratori, Mazzini e Zappata e nelle piazzette Folegatti e Ugo Bassi e, annunciati come un fuori programma di domenica 7 febbraio ma confermatissimi sono gli acrobati del circo “F.lli Biasini”, che si esibiranno nello “Sciarivari Show” in piazzetta Trepponti per poi spostarsi nelle sale di Palazzo Bellini (ore 19) per uno spettacolo serale dedicato ai più piccoli. In chiusura dei festeggiamenti non mancheranno inoltre le premiazioni delle maschere più rappresentative, per i più piccoli con la distribuzione pergamene e gadget, e con la consegna della tradizionale Forcola (realizzata quest’anno da Pierluigi Mangherini) alla barca vincitrice del corteo, la più votata dalla giuria composta da Comune, cooperativa Girotondo, Ufficio del Turismo, rappresentanti dei ristoratori e dei turisti.

Confermato infine, sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno con più di 600 foto condivise, il challenge fotografico dedicato al carnevale comacchiese “Scatta l’attimo, cogli il meglio” a cura del gruppo “Instagramers Ferrara”. Tutte le foto pubblicate con l’hashtag #carnevalecomacchio2016 parteciperanno alla gara che lo scorso anno consegnò la vittoria a Valentina Tomasi. Il suo scatto, coriandoli e stelle filanti in primo piano e barche riflesse nei canali sullo sfondo, è stato utilizzato nel materiale promozionale di questa quinta edizione, ma tutte le foto più rappresentative saranno in vetrina in occasione dell’evento estivo comacchiese “Sognando una parata di barche in festa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com