Eventi e cultura
20 Gennaio 2016
E' il tema scelto per il concorso fotografico che scade a marzo

Nel mirino della democrazia della musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

pomposa abbaziaAnche per quest’anno torna il concorso fotografico nazionale indetto dall’Associazione Pomposa Eventi, con la collaborazione dell’Abbazia di Pomposa e Aiccre (Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) il cui tema per il 2016 è legato al progetto europeo “La democrazia della musica – I suoni delle comunità”.

Il premio di fotografia a livello nazionale è nato nel 2013 con lo scopo di valorizzare la rappresentazione della musica a livello visivo e crearne uno snodo creativo e di riferimento del luogo dove la rappresentazione grafica della musica a avuto origine: l’Abbazia di Pomposa.

Il bando è aperto a tutti i fotografi, siano essi amatori dilettanti o professionisti, capaci di rappresentare al meglio l’aspetto della comunità musicale partendo proprio dal tema del progetto europeo, che per semplicità viene presentato citando il grande maestro Claudio Abbado.

“Di sicuro c’è che la musica è il più efficace strumento per costruire una società migliore – affermava il compianto direttore -. Non perché necessaria alla vita. Di più: può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi addirittura salvarla. Sono sempre stato convinto che la musica contenga in sé una forza in grado di travalicare i suoi stessi confini, di comunicare universalmente e far scaturire un intenso valore etico. Per questo motivo insisto da sempre sull’educazione musicale, che in ultima analisi diventa educazione dell’uomo. Prima è però fondamentale che sia accessibile a tutti, soprattutto ai giovani e ai più piccoli, democraticamente , così da costituire una via diversa, alternativa, alla malattia, al disagio, alla violenza. La musica è strumento di pace, può e deve annullare il sistema di oppressione che vuole ancora sfruttare giovani speranze in ogni latitudine”.

Il concorso, alla continua ricerca di nuovi talenti delle arti visive con cui collaborare, ha lo scopo di offrire visibilità a chiunque sia impegnato in una seria ed onesta ricerca artistica, offrendo adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale.

Le opere selezionate saranno esposte dal 23 aprile al 1° maggio all’Abbazia di Pomposa di Codigoro. Il bando completo è scaricabile sul sito https://ape.abbaziadipomposa.it/webmail e il termine delle iscrizioni è fissato alle ore 12 del 15 marzo. Come nelle precedenti edizioni sono previsti premi in denaro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com