Eventi e cultura
13 Maggio 2010
Domani sera al Circolo Bolognesi presentazione di "Resistere a Mafiopoli"

Un aperitivo contro la mafia con Giovanni Impastato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La copertina del libro

“Cari amici ed amiche, venerdì 14 maggio la Scuola della Nonviolenza non farà proposte di incontro, a favore di un’altra iniziativa di sicuro interesse per molti di noi”. Inizia così l’invito alla serata di domani sera, con inizio alle ore 19, presso il Circolo Arci Bolognesi di piazzetta San Nicolò, dove Giovanni Impastato presenta il suo ultimo libro “Resistere a mafiopoli” insieme ad altri autorevoli rappresentanti della lotta alla mafia e con la partecipazione di Anpi e Libera.
Interverranno, oltre all’autore, Libero Mancuso, ex magistrato, Giovanni Russo Spena, ex presidente Commissione parlamentare d’inchiesta, Daniele Civolani, presidente Anpi Ferrara, Donato La Muscatella, coordinatore Libera di Ferrara, Mauro Collina del Dipartimento nazionale Democrazia Diritti  Antifascismo del PRC.
 
La mafia era sempre stata di famiglia per noi, interna alla nostra casa, così abituale da non farsi notare; ma, con l’omicidio dello zio, d’improvviso diventava una forma spaventosa, sconosciuta e falsamente benevola.
Di quel nucleo familiare, così forte e unito, di quella famiglia felice e ostentatamente patriarcale come era la mia, oggi non esiste più niente: è stata spazzata via dalla crudeltà della mafia che non ha avuto il minimo scrupolo a sconvolgere i nostri affetti e i nostri sentimenti.
La nostra famiglia si sfaldava e, a peggiorare le cose, avrebbe contribuito anche un atteggiamento che, fino ad allora, ci era sconosciuto. Cominciarono problemi nei rapporti familiari, soprattutto per la reazione di Peppino che da allora cominciò a chiedersi in che famiglia e in che mondo vivesse. Da lì inizia una riflessione che lo porterà a fare le sue scelte.
Sono stati tempi molto difficili. Almeno agli inizi, sembrava impossibile poterci liberare da quell’oppressione mafiosa, toglierci dalla testa quel velo di falsità che ricopriva anche la nostra casa.
Ci siamo riusciti pagando un prezzo altissimo ma con un risultato straordinario che oggi possiamo rivendicare con pieno merito: quello di essere tornati a vivere come persone libere che sono riuscite a far capire che in Sicilia è possibile resistere contro lo strapotere della mafia.
Un’eredità dal valore inestimabile, una ricchezza che ci è stata lasciata da Peppino e che mia madre e io abbiamo saputo raccogliere per essere i testimoni del nostro tempo
(Giovanni Impastato)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com