Ostellato
13 Gennaio 2016
Prima udienza del processo per la morte dei due tecnici Veronese e Gallan, deceduti mentre erano al lavoro nella chiusa

Tragedia di Valle Lepri, chiesto il sequestro dei beni

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

admin-ajax-293

Fabrizio Veronese e Guglielmo Bellan, le due vittime dell’incidente

Si è aperto ieri mattina nel tribunale di Ferrara il processo per l’omicidio colposo di Fabrizio Veronese e Guglielmo Bellan, i due tecnici che persero la vita il 22 febbraio del 2013 nel drammatico incidente nella chiusa di Valle Lepri, nei pressi di San Giovanni di Ostellato. Veronese e Bellan furono travolti e sommersi da un’ondata d’acqua, dopo il cedimento di una paratia, e morirono affogati mentre erano impegnati nelle opere di manutenzione della struttura.

Una tragedia che vede ora alla sbarra per omicidio colposo cinque persone tra responsabili amministrativi della chiusa e datori di lavoro dei due tecnici, i cui familiari si sono costituti parti civili chiedendo il sequestro cautelativo dei beni degli imputati in vista di eventuali futuri risarcimenti. Veronese e Bellan stavano lavorando all’interno della chiusa quando avvenne il tragico incidente: i due operai avevano prosciugato la zona dove effettuare la manutenzione quando all’improvviso la pressione dell’acqua provocò il cedimento di una paratia. L’ondata che si riversò nella chiusa travolse i tecnici, che furono spinti all’interno di un cunicolo dove morirono affogati. Una ricostruzione dei fatti confermata anche dalle registrazioni delle telecamere a circuito chiuso che documentavano il tutto.

A essere rinviati a giudizio sono quindi i tre tecnici Aipo Ettore Alberani (delegato alla gestione dell’Idrovia ferrarese e responsabile unico del procedimento per la manutenzione), Bruno Droghetti (progettista e direttore dei lavori di manutenzione) e Vittorino Malagò (coordinatore della sicurezza), oltre che l’amministratrice della General Montaggi Industriali (Gmi, dove lavoravano Veronese e Bellan) Maria Antonietta Strazzullo e il direttore tecnico del cantiere per la Gmi Federico Tito. Per Strazzullo e Tita la procura ipotizza il mancato rispetto delle condizioni di sicurezza, sia per quanto riguarda la formazione professionale che per l’equipaggiamento fornito ai due tecnici che si sarebbero potuti salvare se muniti di salvagente. Contestato anche il livello di preparazione al lavoro specifico, visto che si sarebbe dovuta valutare l’instabilità della paratia che causò l’incidente e agire di conseguenza. Per Alberani, Droghetti e Malagò le accuse riguardano gli aspetti relativi alla realizzazione della chiusa che, da quanto emerso dalle indagini, sarebbe differente e secondo i consulenti della procura “peggiorativa” rispetto al progetto originale.

Proprio la consulenza della procura è stata oggetto di una eccezione sulla sua utilizzabilità da parte degli avvocati delle difese, secondo i quali si sarebbe protratta oltre i tempi consentiti per legge, ma la richiesta è stata respinta dal giudice Franco Attinà. Il magistrato dovrà ora valutare anche la richiesta di sequestro dei beni degli imputati, che secondo le difese mancherebbe dei presupposti necessari in quanto a garanzia dei risarcimenti ci sarebbero già le assicurazioni stipulate da Regione e Aipo. Il processo entrerà nel vivo a partire da fine maggio, con l’inizio del dibattimento in cui verranno ascoltati i testimoni della procura.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com