Codigoro
11 Gennaio 2016
Inaugurato l'ultimo piano dopo un lavoro di ristrutturazione di quattro anni

Pomposa. La torre campanaria torna agibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

12493417_10207044935996332_2788381810482843877_oPomposa. Nella splendida cornice della  Chiesa nell’Abbazia di Pomposa, sabato 9 gennaio, si sono ritrovati i soci del Club Rotary Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane insieme a don Stefano Gigli per la benedizione dei lavori, finanziati dal Club, nella cella campanaria, all’ultimo piano della Torre dove sono ancorate le campane, una bussola con vetro antisfondamento di quasi 15 metri che renderà fruibile, in sicurezza, anche l’ultimo piano.

Al termine della celebrazione della messa don Gigli ha ringraziato il Club per i lavori che da ormai quattro anni, con vari interventi hanno reso questo bellissimo monumento accessibile, pur con tante cautele e con l’assistenza di tanti volontari ma finalmente di può salire sul campanile fino alla cella campanaria.

Il presidente Enea Pandolfi ha ringraziato il parroco per il lavoro di promozione e conservazione dell’Abbazia, e come riconoscimento ha donato un piatto in terracotta, con l’immagine della Abbazia di Pomposa,  con lavorazione a graffito ferrarese opera dell’artista Anna Meneghini di Codigoro. Ha altresì ringraziato il socio Maurizio Marcialis per il lavoro di progettazione dei lavori e il socio Sangiorgi Sauro titolare dell’impresa edile che li ha realizzati.

Ha poi ricordato come non sempre l’Abbazia di Pomposa fu così bella, Giorgio Bassani nel suo libro l’Airone, negli anni del primo dopoguerra,  faceva assomigliare il complesso abbaziale ad una azienda agricola, come fu effettivamente a tale scopo utilizzata dai Marchesi Guiccioli di Ravenna che li acquistarono del 1802.

“Oggi non è più così – afferma Pandolfi – grazie a persone illuminate e amanti della cultura, ricordo il Senatore Roffi che fece approvare la legge di tutela di Pomposa, per cui in un raggio di 500 metri ogni intervento è soggetto ad autorizzazione della Soprintendenza, lo stesso Roffi sostenne con convinzione le stagioni concertistiche a Pomposa arrivate alla 50^ edizione; organizzate dal Comune di Codigoro. Viviamo in tempi oscuri, tempi bui di violenza, di  guerra. Il Rotary lavora per la pace, la fratellanza dei popoli, costruiamo ponti non muri, chi meglio dei pellegrini sono messaggeri  di pace, e nel cammino di pace messaggeri di bellezza.”

L’architetto Maurizio Marcialis, socio del Club e Governatore nominato 2017-2018 del Distretto Rotary 2072, ha ringraziato la Soprintendenza di Bologna che ha consentito la miglioria ed i presidenti che negli hanno hanno sostenuto i vari  service: Zigiotti Giovanni, Sovrani Gianni, Farinatti Maria Teresa e Enea Pandolfi. La visita al campanile ha poi concluso la manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com