Comacchio
16 Dicembre 2015
Tomasi, Guidi e Bellotti presentano il nuovo marchio che coordinerà l'offerta turistica sul territorio

Delta del Po: consorzi e imprenditori alleati per il turismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

34e95f04-acf9-4a4d-a6a0-e6d236220727

Da sinistra: Ted Tomasi, Patrizia Guidi, Davide Bellotti, e Mirco Trasforini

Comacchio. Una alleanza tra imprenditori dell’area del Delta per coordinare, promuovere e commercializzare l’offerta turistica nel litorale. Sono questi gli obiettivi con cui nasce il marchio Po Delta Tourism, che riunirà alcuni dei più importanti imprenditori e consorzi della zona come il Consorzio Navi del Delta, il Consorzio di Gestione Turistica Delta del Po (Cogetur) e l’associazione Comacchio è Turismo, i cui presidenti (Davide Bellotti, Patrizia Guidi e Ted Tomasi) si sono incontrati al Bettolino di Foce per presentare il nuovo progetto.

I fondatori di Po Delta Tourism spiegano come il lavoro di questi ultimi anni sia stato improntato alla realizzazione di un sistema aziendale locale, “capace di gestire aree di interesse turistico e contemporaneamente collegare la ricchezza del territorio al sistema turistico prevalentemente balneare”, puntando a  produrre maggiore interesse per l’area, crescita del prodotto turistico, un’azione di destagionalizzazione, maggiori possibilità commerciali per le aziende e la realizzazione di un’azienda capace di “stare sul mercato nazionale e internazionale”. “In particolare l’ultimo punto – spiegano i dirigenti – è di fondamentale importanza: i tanti tentativi fatti negli armi di coinvolgere aziende e capitali non del territorio, per potenziare e sviluppare quest’area, sono sempre falliti, perché avulsi sia dalla realtà ma anche perché nessuno in loco era in grado di coglierne gli eventuali effetti positivi”.

Le imprese della rete Po Delta Tourism hanno presentato alcuni dati incoraggianti sulla stagione appena conclusa, che ha visto anche “con un numero di presenza interessanti” l’ampliamento dei periodi di apertura per le escursioni nel Delta (anche a marzo e novembre). Si contano poi nella stagione 2015 80mila nuovi visitatori che hanno fruito dei servizi, oltre a 140mila persone che ricevono le informazioni turistiche.

“I dati mostrano come – affermano i dirigenti di Delta Po Tourism -, seppur il cantiere sia aperto e pronto a cogliere chiunque abbia idee propositive e competenze adeguate, una parte degli obiettivi sia stata ampiamente raggiunta. II 2016 sarà un anno in cui si intensificherà l’azione di destagionalizzazione e di area vasta del sistema Po Delta Tourism e, contemporaneamente, verrà attivato un focus specifico per Comacchio, in quanto località turisticamente forte ed in grado di esercitare un effetto di trascinamento importante anche per le aziende dei territori limitrofi. L’agenzia di incoming Po Delta Tourism rappresenta per il sistema aziendale, ma anche per l’intero territorio, l’ulteriore sfida che l’industria turistica locale lancia ai mercati per i prossimi anni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com