Cronaca
17 Dicembre 2015
Inaugurata la mostra bolognese con 18 progetti realizzati dagli studenti Unife

“12x9M”: il social housing per la facoltà di Architettura

di Redazione | 2 min

dda3bba6-8a26-44b0-8d92-0fec4bca43f0“12x9M”. È questo il titolo della mostra che ha come protagonisti 18 progetti elaborati da studenti di Architettura dell’Università di Ferrara, esperimenti di housing sociale studiati per sostituire i condomini esistenti e fatiscenti su via Carracci a Bologna. Il taglio del nastro si è tenuto martedì 15 dicembre alle ore 18.00, nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna.

I lavori sono il frutto di un lavoro di ricerca sviluppato nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2B del Dipartimento di Architettura di Unife sotto la guida di Riccardo Pedrazzoli, affiancato da Pietro Maria Davoli per il modulo di Progettazione Ambientale, coadiuvato da Alessandro Floris per il modulo di Analisi della Morfologia Urbana e con la partecipazione dell’arch. Giuseppe Vultaggio in qualità di critico esterno.

Il tema assegnato a ciascuno dei 18 gruppi in cui erano divisi gli studenti del corso consisteva nel progettare edifici in linea, avendo a disposizione un lotto di 12 per 9 metri. La richiesta rivolta ai futuri architetti: pensare ad un’architettura compatta, sostenibile ed innovativa per design e funzionalità.

Spiega Riccardo Pedrazzoli che “a monte del design architettonico propriamente detto, ogni gruppo ha dovuto studiare un progetto di utilizzo e gestione incentrato su un’utenza dedicata (o sulla sinergia fra più utenze) con la possibilità di permettere agli occupanti non solo di risiedere nell’edificio, ma anche di svolgervi attività collettive, lavorare o commercializzare il frutto della loro attività corale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com