Cronaca
12 Dicembre 2015
Le 42 prestazioni monitorante hanno superato la soglia del 90%. I direttori: "Ottima performance nell'abbattimento delle criticità"

Tempi di attesa, Ferrara raggiunge la media regionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Paola Bardasi e Tiziano Carradori

Paola Bardasi e Tiziano Carradori

Anche la sanità ferrarese ha raggiunto il risultato presentato oggi (venerdì 11 dicembre, ndr) in conferenza stampa a Bologna dove sono stati illustrati i dati sui tempi di attesa a livello regionale.

“Oggi oltre il 90% delle visite e degli esami strumentali viene garantito ai cittadini ferraresi entro gli standard regionali, 30 e 60 giorni – affermano all’unisono Paola Bardasi e Tiziano Carradori, rispettivamente direttori generali dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara -. Abbiamo affrontato un tema complesso, come quello delle liste di attesa, che a Ferrara aveva raggiunto livelli di criticità ben evidenti dai dati di gennaio 2015”.

“Ora è necessario consolidare i risultati – ribadiscono i due direttori generali -, proseguendo con impegno quotidiano per rendere strutturato il sistema della domanda e appropriato il sistema dell’offerta. Il cammino per superare le criticità non è stato certamente facile, l’arma vincente è stata la collaborazione di tutti i professionisti, dipendenti, convenzionati e di supporto. Oggi quindi Ferrara ha potuto dimostrare un’ottima performance nell’abbattimento dei tempi di attesa”.

Nell’ultima settimana monitorata (30 novembre-6 dicembre) tutte le 42 prestazioni oggetto del monitoraggio hanno superato, in molti casi ampiamente, la soglia del 90%. Sulle 4138 prestazioni prenotate nelle prima settimana di dicembre, 4096 (99%) hanno rispettato i tempi.

Le azioni messe in campo e annunciate a luglio 2015 – ricordano Bardasi e Corradori – “hanno riguardato il miglioramento della capacità produttiva nelle strutture, con diversa modulazione delle visite e degli esami, aumento dell’offerta, avvio dei percorsi di appropriatezza dei prescrittori, in casi di particolare criticità (convenzioni con il privato accreditato), semplificazione delle agende, maggiore appropriatezza nella gestione delle prime visite, più personale per affrontare le criticità”. Per migliorare i tempi di erogazione delle prestazioni critiche, infatti, nel corso del 2015 sono stati reclutati 14 nuovi professionisti.

La verifica dei risultati passa anche attraverso lo sviluppo del sistema di monitoraggio dei tempi di attesa, che all’inizio di quest’anno era trimestrale e che da settembre è settimanale. “ Nelle aziende ferraresi il monitoraggio è svolto invece quotidianamente – come evidenzia il referente provinciale della specialistica, Sandro Guerra – e, ogni giorno, insieme alla direzione generale dell’Azienda Usl, viene verificato l’andamento della perfomance, in rapporto all’andamento della domanda, per poter attivare immediatamente le azioni correttive necessarie”.

Dati visite specialistiche e prestazioni diagnostiche a Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com