Sport
11 Dicembre 2015
Un seminario su come migliorare l'allenamento degli atleti con disabilità

Sport paralimpico, se ne parla al Mammut

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Le paralimpiadi di Londra

Le paralimpiadi di Londra

“Ricerca e prospettive nello sport paralimpico” è il tema del seminario in programma giovedì 17 dicembre presso l’aula Acquario del Mammut, in via Fossato di Mortara 27/via Borsari, 46. Argomento principe è la ricerca su come migliorare la pratica e di conseguenza la prestazione dell’atleta che presenta una disabilità intellettivo relazionale.

Oggi sempre più lo sport è praticato in maniera costante anche da persone con disabilità e questo grazie ad una attività oramai strutturata sul territorio nazionale (campionati regionali, campionati nazionali ed internazionali nelle varie discipline) fino alla partecipazione delle Paralimpiadi, vedesi Londra 2012; ottenendo risultati di tutto rispetto.

Lo scopo del seminario, promosso da Unife in collaborazione con Fisdir e Comitato Italiano Paralimpico, è quindi quello di trovare nuove prospettive di allenamento nelle persone con disabilità intellettivo relazionale, per cui lo sport diventa sempre più professionistico. L’attività sportiva è sempre più vista non solo come metodo riabilitativo ma anche come progetto vita. La loro attività è sempre più competitiva e intensa e di conseguenza necessità di modalità di allenamento adeguate.

A seguire il programma dettagliato dell’incontro, coordinato e moderato da Alessandro Grande. Per informazioni e accreditamento scrivere a grnlsn@unife.it

ore 8.30 – 9.00 Accreditamento

ore 9.00 – 9.20: Saluti da parte della coordinatrice dei corsi di Laurea in Scienze Motorie Prof.ssa Annaluisa Cogo

ore 9.20 – 9.40 Intervento prof.ssa Cristiana Fioravanti, Prorettrice delegata Pari Opportunità, Benessere Organizzativo, Studenti e Disabilità

ore 9.40 – 10.00: Simone Merli assessore allo sport del Comune di Ferrara

ore 10.00-10.20: Presidente Tper (Trasporti passeggeri Emilia Romagna)

ore 10.20 – 11.00: Dr. Marco Borzacchini Presidente nazionale F.I.S.D.I.R. – Dr. Grande Alessandro delegato regione Emiliaromagna F.I.S.D.I.R.

ore 11.00 – 11.30: coffe break

ore 11.30 – 12.00: Dr. Luca Pomidori, Cooperativa Sociale ONLUS Esercizio Vita-Centro Attività Motoria, circuito “Palestra Sicura”, dott.ssa Tomasi Giulia, progetto “Tutti a bordo”

ore 12.00 – 12.40: asd Format Ferrara progetto “Siamo tutti atleti” introduce dott. Giuseppe Palazzo; Dott.ssa Romano Valeria, dott.ssa Tomasi Giulia (laureati in Scienze Tecniche dell’Attività Moria Preventiva Adattata, presso Unife)

ore 12.40 – 13.15: Dott.ssa Melissa Milani Presidente C.I.P. Emiliaromagna, sig. Alberti Giuseppe delegato provinciale Ferrara C.I.P.

ore 13.15 – 13.50: Prospettive future Dr. Marco Borzacchini, Dr. Simone Merli, Dott.ssa Melissa Milani

ore 13.50 – 14.15: discussione
ore 14.15 consegna attestati di partecipazione a tutti gli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e Scienze e tecnica dell’attività motoria preventiva adattata

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com