Cronaca
5 Dicembre 2015
Il centro commerciale Il Castello regala alla città l'opera "Under the Sea"

Inaugurato il presepe di ghiaccio all’Iper

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

ipercoop il castelloSe nella canzone di Natale per eccellenza “Tu scendi dalle Stelle”, il bambino veniva “in una grotta al freddo e al gelo”, quest’anno la natività al centro commerciale Il Castello è davvero da brividi. Brividi di emozione, soprattutto, per tutti coloro che dal 5 al 13 dicembre potranno ammirare nell’area esterna dell’ipercoop (ingresso centrale – in prossimità della banca) un scintillante presepe di ghiaccio, il più grande d’Italia “in tour”, creato dagli scultori Mimmo e Amelio Mazzella, considerato senza dubbio il vero boss del ghiaccio italiano.

Si tratta di “Under the Sea”, un presepe immaginato sotto la superficie del mare, il mare flegreo, dove si possono ammirare i resti dell’antica Roma tra cui alcune opere recuperate dai fondali, come Ulisse che porge una coppa di vino a Polifemo e un compagno che regge un otre, opere che gli artisti hanno riprodotto con il ghiaccio e inserito in questo originale Presepe.

Circa 18 tonnellate di ghiaccio cristallino sono state utilizzate per riprodurre la natività classica, personaggi tratti dalla tradizione presepiale napoletana; storia e fantasia si intrecciano tra i muri romani, naturalmente di ghiaccio, dove i Re Magi sono stati reinterpretati con turbanti decorati da conchiglie o cappelli con elementi marini, in sella a cavallucci marini.

La scena classica della natività è stata ridisegnata con Giuseppe che regge un bastone scolpito a forma di murena, mentre Gesù Bambino nasce questa volta in una grande conchiglia marina. La scena iniziale della visita, invece, è stata pensata per i bambini, con la classica slitta di Babbo Natale, sulla quale i visitatori possono fare una foto ricordo, trainata da cavalli marini e da una balenottera, avvistata pochi mesi fa nel mare di Cuma.

Gli artisti, originari di Bacoli e Monte di Procida, hanno voluto dedicare alla loro terra e alla cultura flegrea, un omaggio per far conoscere le bellezze e le molteplici opportunità di cultura, storia e tradizioni che i Campi Flegrei offrono al mondo intero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com