Cronaca
4 Dicembre 2015
Tramite una speciale app il negoziante potrà addossarsi l'onere della sosta per i propri clienti

Se compri in centro il parcheggio lo pagano i negozi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

foto 1di Nadia Graziano

Durante il natale a Ferrara diventa più semplice fare un mix fra acquisti e parcheggio in centro a Ferrara. Cna ed Ascom, “che si sono riuniti per la prima volta insieme” come sottolinea il direttore di Confcommercio Davide Urban, hanno presentato un progetto che va a favore dei cittadini e turisti che vogliono visitare e fare shopping nel centro di Ferrara.

Lo slogan “Fai acquisti in centro, e commercianti a artigiani ti offrono la sosta” spiega bene i contenuti dell’iniziativa. Se si acquista in centro, commercianti e artigiani pagheranno ai propri clienti il costo della sosta, attraverso una speciale app, “Sostafacile”.

Come funziona? “Il negoziante scarica sul proprio telefonino la app gratuita e si registra al sistema – spiega Lucio Catozzo di Ferrara Tua -, con una sola fotografia al ticket del parcheggio sarà possibile sollevare il cliente dal relativo pagamento”. Questa soluzione facile e innovativa esiste dal mese di ottobre 2015 ed è disponibile per i parcheggi di San Guglielmo e Centro-storico Kennedy.

La formula è valida, come detto, nei parcheggi in Kennedy e San Guglielmo a discrezione dell’attività aderente. In alcuni giorni di dicembre (5-6-8-12-13-19-20-24), dalle 16 alle 20, sarà inoltre possibile parcheggiare gratis in Rampari S.Rocco per poi avere un servizio bus che porterà gli interessati in centro. Sono invece 800 i posti totali per parcheggiare gratis in piazza Ariostea, viale Cavour e Rampari S.Rocco.

Tutto ciò per favorire l’afflusso nei giorni di festa in centro storico nel corso dello shopping natalizio. “Oggi ha importanza sottolineare – ricorda Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom – il luogo di questa conferenza (la conferenza di presentazione del progetto si è tenuta presso il parcheggio San Guglielmo, ndr), che indica come i parcheggi vicini al cuore della città siano basilari per sostenere il commercio”.

“Collaboriamo volentieri con Ascom – aggiungono Emanuele Borasio, presidente area Cna Ferrara, e il direttore Diego Benatti – perché questa iniziativa è volta a sostenere, anche economicamente, la presenza dei cittadini e dei turisti nel centro della città”. Una sinergia tra pubblico e privati che soddisfa l’assessore alla mobilità Aldo Modonesi, che ringrazia “tutte le imprese che daranno un’opportunità in più di parcheggio ai clienti”. Per il collega di giunta con delega al commercio Roberto Serra siamo di fronte a una “anteprima di qualcosa di strutturato che però l’amministrazione vorrebbe mettere in campo non solo per il periodo natalizio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com