Cronaca
1 Dicembre 2015
Il gup di Rovigo ha rinviato nuovamente a giudizio Benazzo e Pistroescu

Omicidio Burci, a febbraio il nuovo processo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Sergio benazzo e Gianina Pitroescu

Sergio Benazzo e Gianina Pistroescu

Si terrà a febbraio davanti alla Corte d’assise di Rovigo la prima udienza del processo bis per l’omicidio di Paula Burci, la giovane di 19 anni brutalmente picchiata e uccisa perché non voleva prostituirsi.

Il gip di Rovigo Pietro Mondaini ha rinviato a giudizio Sergio Benazzo e Gianina Pistroescu, già condannati all’ergastolo sia dall’assise di Ferrara che in appello a Bologna, ma la sentenza è stata annullata con rinvio per incompetenza territoriale.

Durante l’udienza preliminare tenutasi martedì mattina il gup ha rigettato le eccezioni presentate dalle difese dei due relativa a un’asserita mancata notifica dell’avviso di garanzia. Successivamente, ha rigettato anche la richiesta di rito abbreviato presentata dalla difesa di Pistroescu, condizionata all’audizione di Jana Serbanoiu, una ex compagna di cella della Pistroescu alla quale quest’ultima raccontò tutto e la cui testimonianza, acquisita ai tempi con rogatoria internazionale, risultò uno dei pilastri portanti del processo.

Il processo, che inizierà il 24 febbraio alle ore 10, dovrebbe essere più spedito: verrà infatti saltata l’udienza filtro e si inizierà subito con con l’istruttoria dibattimentale nel corso della quale verranno sentiti i testimoni ‘di contorno’ di tutta la vicenda.

All’udienza preliminare era presente anche il fratello di Paula, Aurelian, che insieme ai genitori e alle due sorelle, sarà parte civile assistita dall’avvocato Chiara Lazzari.

Il corpo di Paula venne ritrovato semicarbonizzato lungo l’area golenale del Po a Zocca di Ro nel marzo 2008. Le indagini condotte dalla squadra mobile della Polizia di Stato di ferrara  e coordinate dal pm Barbara Cavallo avevano portato prima alla sua identificazione e poi all’individuazione di due degli autori del brutale omicidio: Benazzo e Pistroescu, gli altri sono rimasti sempre ignoti. Burci venne fatta arrivare in Italia dalla Romania con l’inganno di una vita migliore ma presto iniziò l’inferno della prostituzione, e probabilmente fu proprio il suo tentativo di ribellarsi a condannarla a morte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com