Cronaca
2 Dicembre 2015
Anslemo: "Una decisione che lascia basiti. Liquidate le nostre indagini difensive". Ma il nuovo procuratore apre uno spiraglio

Archiviato il caso Bergamini: per il gip fu suicidio

di Ruggero Veronese | 3 min

Immagine“È una decisione che lascia basiti, con considerazioni che ritengo veramente  disarmanti. La realtà che emerge dagli atti è molto diversa”. Fatica a contenere la delusione l’avvocato Fabio Anselmo, dopo la decisione del gip Annarita Grimaldi di Castrovillari di accogliere la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura dell’inchiesta per l’omicidio di Denis Bergamini. Il calciatore argentano in forza al Cosenza morto il 18 novembre 1989 a Roseto Capo Spulico, secondo il tribunale calabrese, si suicidò sotto le ruote del camion guidato da Raffaele Pisano, unico iscritto nel registro degli indagati insieme all’allora fidanzata di Bergamini Isabella Internò.

Una sentenza assurda per chi non ha mai creduto nella tesi dell’omicidio di Denis, descritto da tutti come un ragazzo innamorato della vita e che alla fine del 1989 stava attraversando un ottimo momento professionale, al punto che il nome del 27enne centrocampista di Boccaleone era finito anche sui taccuini di alcune importanti squadre italiane. Secondo la ex fidanzata Internò, in quella drammatica notte Denis stava guidando al suo fianco lungo la statale Ionica, quando si fermò in una piazzola di sosta e si lanciò ‘a pesce’ sotto le ruote di un camion in arrivo, guidato da Pisano, che affermò di non aver fatto in tempo a frenare o sterzare.

Un racconto che non ha mai convinto per nulla chi conosceva Denis, a partire dalla famiglia, che attraverso gli avvocati Eugenio Gallerani e Fabio Anselmo ha cercato per 26 anni di portare a galla la verità. Ma anche per gran parte dei cittadini di Cosenza, che a Denis hanno intitolato la curva dello stadio e una piazza della città. Ora l’unica speranza è che il nuovo capo procuratore di Castrovillari, Eugenio Facciolla, confermi i propositi dichiarati al proprio insediamento, quando affermò che “la famiglia Bergamini deve avere la verità”.

“Ora – commenta l’avvocato Anselmo – le parole pronunciate dal nuovo procuratore capo assumono un nuovo significato. Ci sono segnali importanti che spero vengano confermati e devo dire che il nostro appuntamento a Castrovillari già fissato per fine dicembre acquista particolare rilievo”. Il decreto di archiviazione insomma, fa capire il legale, non è affatto la fine della vicenda. Anzi, al suo interno sarebbero presenti ‘punti deboli’ su cui si potrebbe far leva per ribaltare la sentenza: “È un decreto di archiviazione a senso unico, con alcuni passaggi disarmanti. Si ipotizza addirittura che il povero Denis sia inciampato, quindi introducendo addirittura una terza versione difensiva in questa fase dell’inchiesta”. Ma il vero fianco scoperto del decreto, secondo Anselmo, è un altro: “C’è addirittura l’incertezza del fatto che la vittima fosse viva o morta prima di essere investita, e questo dovrebbe dire tutto. Si tratta di un dettaglio fondamentale da accertare, e abbiamo proposto possibili indagini tecniche per accertare il momento esatto della morte di Denis rispetto all’investimento, ma il gip le ha liquidate dicendo che sono sperimentali. Abbiamo superato oltre ogni limite, se pensiamo che viviamo in un momento in cui per far luce su un omicidio la scienza permette riesumazioni come quella di Willy Branchi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com