Cronaca
1 Dicembre 2015
La campagna di sensibilizzazione contro l'hiv entra nel vivo

Loveyourself, una cartolina contro L’Aids

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

Loveyourself_2015_150L’1 dicembre rappresenta da molti anni un’occasione importante per denunciare, diffondere informazioni e accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv. Istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids si celebra ogni anno in questa data perché il primo caso di Aids è stato diagnosticato proprio l’1 dicembre, nel 1981.

Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara sono da sempre in prima linea per sostenere questa importante causa attraverso iniziative di forte richiamo. Sono ormai molti anni che non si parla quasi più di Aids. Ma questo non significa che il problema sia scomparso, né che l’infezione da Hiv sia meno diffusa o sia stata sconfitta. Per questo, da quattro anni l’associazione è promotrice di una cartolina di sensibilizzazione, la cui immagine è affidata di volta in volta ad artisti della grafica, della pittura o della fotografia.

Grazie al sostegno dell’assessora alle pari Opportunità Annalisa Felletti, del Comune di Ferrara, del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna (Azienda Ospedaliera – Universitaria di Ferrara e Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara – Commissione Interaziendale Aids) e di Cna Ferrara, quest’anno la cartolina Loveyourself 2015 sarà diffusa attraverso gli uffici Urp delle aziende sanitarie nei presidi medici di Ferrara e provincia, e distribuita attraverso i tanti associati Cna Ferrara e Ascom Ferrara.

L’immagine per la campagna Loveyourself 2015 è stata affidata a Sebastiano Mauri, artista di origine italo-argentina che ha vissuto e lavorato per anni tra Milano, New York e Buenos Aires. Artista visivo, le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo. Per i suoi cortometraggi ha vinto il Warner Brothers Award e il Martin Scorsese Post-Production Award. Alla pratica artistica, ha affiancato da qualche anno quella di scrittore, pubblicando per Rizzoli i romanzi Goditi il problema e Il giorno più bello della mia vita.

Per il lancio della campagna Loveyourself 2015 sabato 28 novembre si è tenuto presso il nuovo Arci Bolognesi l’evento Loveyourself The Party: una serata
animata dal dj set Miranda (Cristina Mari, Sara Tosi, Ummer Fregia e Giovanni La Corte) in cui i volontari e le volontarie di Arcigay e Arcilesbica hanno distribuito in anteprima le cartoline e altro materiale con lo scopo di informare e sensibilizzare alla prevenzione, primo strumento necessario per evitare la diffusione del virus.

A tutt’oggi il modo migliore per salvaguardarsi dal virus dell’Hiv consiste nell’uso del preservativo durante i rapporti sessuali. Oltre al preservativo, è fondamentale conoscere il proprio stato sierologico, a tutela della propria salute e di quella delle persone con cui si hanno rapporti sessuali.

Il test è gratuito e anonimo. A Ferrara e provincia è possibile farlo a Ferrara presso l’ospedale S. Anna, ambulatorio Malattie Infettive 1E0 (prelievo: lunedì/venerdì 8.00 – 9.15), a Lagosanto all’ospedale del Delta (prelievo: lunedì/venerdì 8.00 – 9.00), a Copparo Amb. Prelievi su prenotazione (prelievo: lunedì/venerdì 7.30 – 8.30), a Portomaggiore ospedale C. Eppi (prelievo: lunedì/venerdì 8.00 – 9.00), ad Argenta ospedale civile M.V. (prelievo:  lunedì/venerdì 8.00 – 9.30), e a Cento presso l’ospedale SS. Annunziata (prelievo: lunedì/venerdì 7.30 – 9.30, sabato 8.00 – 9.00)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com