Bondeno
30 Novembre 2015
E' la prima associazione in Italia per finanziamenti da 5 per mille

Donatori record per gli Amici dei vigili del fuoco volontari

di Redazione | 2 min

vigili volontari bondenoBondeno. L’associazione ‘Amici dei vigili del fuoco volontari di Bondeno’ è la prima in Italia – tra le associazioni pompieristiche – per finanziamenti da 5 per mille. Dai dati della dichiarazione dei redditi del 2013 (redditi 2012) risulta che la cifra assegnata dai contribuenti al sodalizio bondenese è di 33.107 euro. 1.764 cittadini hanno deciso di stanziare a favore dell’associazione locale la propria quota Irpef.

“Siamo i primi d’Italia nell’ambito delle Onlus pompieristiche – annuncia soddisfatto il presidente Michele Marchetti -. Dal 2006 a oggi siamo sempre cresciuti. Un gran bel segnale, soprattutto per il territorio, è per noi la dimostrazione che la gente ci vuol bene, ha capito e apprezzato il nostro operato. Questo ci riempie di soddisfazione e gratitudine. I fondi, in questi anni, ci hanno consentito di acquistare tre mezzi e tante attrezzature di caricamento. Se continueranno queste importanti e significative donazioni nel giro di due-tre anni potremo pensare di acquistare un’Aps nuova (Autopompa serbatoio)”.

Nel territorio comunale di Bondeno beneficiano dei fondi Irpef, nel complesso, nove associazioni, per lo più sportive, per complessivi 44.495 euro. Tra i beneficiari compare anche il Comune, con 2.339,57 euro, fondi destinati alle attività sociali che vengono svolte a favore di anziani, disabili, famiglie in difficoltà. La possibilità di assegnare il 5 per mille anche ai Comuni è stata introdotta nel 2010.

Dalle dichiarazioni 2012 erano stati assegnati al Comune 1.711,17 euro, e in quella precedente 1.900. “La possibilità di stanziare la quota Irpef a favore delle attività delle associazioni e a quelle di assistenza alla popolazione è un’opportunità importante che i bondensi dimostrano di aver colto, confermando ancora una volta il loro grande cuore e la spiccata sensibilità per i temi cari alla nostra comunità e per le categorie più disagiate – dice il sindaco Fabio Bergamini -. Siamo sicuri che anche in futuro si potrà contare su tanta attenzione e sensibilità e invitiamo chi non l’ha fatto a pensarci: con un gesto – semplice e gratuito – si può dare un contributo a favore dei propri cittadini e della meritoria attività dei volontari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com