Cronaca
29 Novembre 2015
Iincontro sul fenomeno organizzato dall'associazione Papa Giovanni XXIII: "Occorre colpire la domanda"

“Un vero uomo non compra le donne”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

tratta 1di Carolina Fiorini

“In occasione dell’anniversario della giornata internazionale contro la violenza alle donne le associazioni uniscono le voci per sensibilizzare, denunciare e tutelare due parti deboli della società, donne e minori esposte a situazioni di rischio e violenze sessuali”. Con queste parole Chiara Sapigni, assessore alle Politiche Sociali del comune di Ferrara, apre l’incontro dedicato alla sensibilizzazione sul fenomeno della tratta e sfruttamento di donne e ragazze, organizzato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, ospitata da don Michele presso la parrocchia di Sant’Agostino in zona Krasnodar.

“Vogliamo essere parte attiva della lotta – prosegue l’assessore Sapigni – e creando una sinergia tra le istituzioni, dare la possibilità alle donne coinvolte nei giri di prostituzione e di schiavitù di uscirne, intraprendendo un percorso di recupero e sostegno psicologico, progetto già avviato dal Centro Donna Giustizia”. La lotta contro la violenza sessuale però non tutela soltanto l’elemento femminile, bensì abbraccia anche la realtà degli aggressori attraverso l’apertura di centri di ascolto per gli uomini maltrattanti con l’intento di arrivare all’origine della violenza.

tratta 2Nella sala della parrocchia gremita di persone è intervenuta anche Laila Simoncelli, avvocato consulente dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, che ha approfondito l’aspetto giuridico: “La convenzione del ’49 giudica la prostituzione, e il male che l’accompagna, illegale e incompatibile con la dignità umana, principio principe dell’interezza dell’essere umano.” Il 90% delle prostitute sono oggetto di tratta, sottomesse, circuite e violentate, danno cioè un “consenso viziato” ottenuto con la violenza che diviene normalità. “Ogni donna è obbligata ad avere dai trenta ai cinquanta rapporti sessuali a notte – prosegue l’avv. Simoncelli –. Ma il mercato del sesso ha tre attori: l’oggetto, il commerciante e il cliente; se si vuole abbattere un mercato bisogna colpire la domanda”.

Il 70% degli uomini che chiede questo mercato è sposato e parte della sensibilizzazione prevede la richiesta di una procedura sanzionatoria per scoraggiare la domanda e un’importante avvicinamento alla didattica per entrare nelle scuole, discutere con i ragazzi dei problemi che dal tramonto in poi avvengono sotto agli occhi di tutti, per dire che “un vero uomo non compra le donne”.

tratta 3Ruolo di grande importanza viene giocato dalle unità di strada che instaurano contatti e recuperi con una grandissima parte delle donne che si prostituiscono. L’intervento di Irene Ciambezi, referente del Servizio Antitratta della zona Emilia, è stato particolarmente chiarificatore su ciò che accade: “Stiamo seguendo il caso di una bambina straniera di 13 anni, inizialmente abusata all’interno della famiglia; come lei tante hanno un percorso lunghissimo di stupri, alcune vengono vendute già nel proprio Paese”. Il Servizio di Antitratta opera assieme ai servizi sociali, questura, carabinieri e polizia municipale per monitorare il racket di prostituzione che popola la città di notte e che da numerosi anni approfitta dell’emergenza profughi.

Il traffico di persone è un reato transnazionale, la tratta delle donne è illegale e colpisce la dignità umana, che questa avvenga sui marciapiedi, nei sedicenti centri di massaggio o nei bordelli europei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com