Lettere al Direttore
29 Novembre 2015

Addio a Stelio, difensore dei lavoratori umiliati

di Redazione | 1 min

E’ morto venerdì sera Stelio Marussi, di Copparo. Aveva 77 anni appena compiuti. La gran parte della sua vita lavorativa si è svolta nell’ex stabilimento Ala di Copparo, dove ha svolto una lunga e appassionata attività di sindacalista interno.

L’ho conosciuto alla fine degli anni settanta del secolo scorso: mi ha insegnato a valutare i fatti della vita partendo sempre dal punto di vista della parte più debole, e ad agire prima ancora di sapere da che parte stia la ragione o il torto, perché è intollerabile che esista una posizione svantaggiata e umiliata: la “politica” viene dopo.

Per Stelio era una propensione istintiva dell’animo, l’ho invidiato per questo e gli sarò sempre grato per l’amicizia che ci ha legato. Aveva un carattere deciso, mai arrogante ma volte brusco, perché non poteva perdere tempo con l’ipocrisia: ha rinunciato per questo ad una possibile carriera nel sindacato, per il quale si è adoperato come volontario nella sede copparese della Cisl, quando è andato in pensione.

Si dichiarava non credente, ma una delle amicizie più grandi che abbiamo condiviso è stata con un sacerdote, ed è morto con un piccolo crocifisso al collo, dono di suo nipote Sebastian.

Ciao Stelio!

Alessandro Tagliati

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com