Lettere al Direttore
29 Novembre 2015

Città imbandierata: issiamo sulle torri l’emblema degli Estensi

di Redazione | 1 min

Gentile Direttore

Con questa mia vorrei lanciare un piccolo sondaggio per conoscere quanti cittadini possono essere favorevoli a questa mia idea. Ho viaggiato abbastanza l’Europa per aver colto una differenza di presentazione di città che vantano un patrimonio storico degno di nota.

In questi miei viaggi ho notato che i monumenti che riportano un passato storico (particolarmente i castelli) portano sulle torri o su facciate bandiere che riproducono lo stemma della casata nobiliare e qualche volta insieme alla bandiera nazionale dando a questi monumenti un tocco di prestigio e di colore rappresentativo. Per questo ho pensato, perché non si fa anche a Ferrara ? issando sulle torri le bandiere riportanti l’emblema degli Estensi che hanno fatto di Ferrara una realtà storica importante dal punto di vista storico ed urbano e che hanno lasciato testimonianze di valore.

Al proposito ricordo Bruges in Belgio che addirittura che ha esposto nelle vie storiche bandiere riportanti i blasoni di tutte casate nobiliari. Immagino il Castello, il Palazzo dei Diamanti, Il Palazzo Schifanoia , le torri sugli spalti delle mura con le bandiere citate ,penso che darebbe un tocco suggestivo sia per noi ferraresi che per i turisti in visita.

Cordialmente

Gianni Veronesi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com