Terre del Reno
27 Novembre 2015
La polizia municipale dell'Alto Ferrarese distribuirà etilometri monouso agli automobilisti

Maxi controlli anti alcol a Bondeno e S. Agostino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Etilotest etilometroSerata di maxi-controlli anti-alcol questa sera, venerdì 27 novembre, nel territorio dei Comuni di Bondeno e Sant’Agostino. Lo annuncia il comandante della polizia municipale dell’Alto Ferrarese Stefano Ansaloni.

Gli agenti non effettueranno solo azioni repressive per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebrezza, ma faranno anche prevenzione, distribuendo agli automobilisti etilometri monouso. Si tratta di un ‘palloncino’ da gonfiare con uno speciale indicatore del livello alcolemico raggiunto. Il codice, recentemente riformato, prevede l’obbligo di tasso alcolemico zero per i guidatori sotto i 21 anni di età o patentati da meno di 3 anni e per chi eserciti professionalmente l’attività di trasporto di persone o cose.

Per tutti gli altri guidatori il limite del tasso alcolemico rimane a 0,5 g/l. Chi lo supera viene sottoposto a sanzioni tanto più severe quanto più aumenta il tasso di alcol nel sangue.

Il sindaco Fabio Bergamini sottolinea l’importanza di operazioni di questo tipo, rimarcando soprattutto il valore dell’azione preventiva: “L’etilotest monouso è uno strumento prezioso per evitare di incorrere in gravi conseguenze, che hanno anche un profilo penale. E’ fondamentale fare informazione e sensibilizzare su questo tema. Uno stile di vita responsabile tutela non solo se stessi, ma anche gli altri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com