Cronaca
1 Dicembre 2015
La Giunta ha dato l'ok all'accordo stragiudiziale che porta in cassa quasi 2 milioni di euro

Chiuso il contenzioso milionario Ici tra Comune e Enipower

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

1280px-Palazzo_del_Municipio_2Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato i termini dell’accordo stragiudiziale relativo alla controversia in tema di Ici tra il Comune di Ferrara e la società Enipower Ferrara (Sef).

“Con questo accordo – afferma l’assessore al Bilancio Luca Vaccari – il Comune incassa complessivamente 1,9 milioni di euro e pone fine a una annosa controversia, il cui esito in sede giudiziale non era pacificamente a favore del Comune”.

La controversia risale alle annualità 2007, 2008 e 2009 (ma forse riguarda anche gli anni fino al 2011) per le quali il Comune aveva mandato tre avvisi di accertamento alla Sef dopo aver riscontrato che la medesima, relativamente agli immobili di proprietà, aveva “omesso la dichiarazione ed effettuato parziali versamenti ai fini dell’Imposta Comunale sugli Immobili (Ici)”. La società aveva presentato nel 2013 dei ricorsi alla Commissione Tributaria Provinciale di Ferrara, ma il Comune – sentito anche il parere del settore Servizi Tributari – aveva deciso di resistere in giudizio.

La causa si è protratta fino a oggi e, dando un’occhiata ai bilanci della Sef, la società aveva già accantonato circa 3 milioni di euro per far fronte a una eventuale soccombenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com