Comacchio
27 Novembre 2015
L'Agenzia delle Entrate ha risolto il caso della signora Simoni, nato in seguito alla morte di una sua omonima

Morta per l’anagrafe, le restituiscono l’identità

di Redazione | 1 min

Leggi anche

servizio-7Comacchio. Ha vissuto per tre anni in un vero e proprio limbo amministrativo, senza più la possibilità di effettuare visite mediche, acquistare farmaci su prescrizione, rinnovare i documenti o firmare qualsiasi tipo di contratto. Il tutto a causa di uno ‘scivolone’ della burocrazia italiana, che in seguito alla morte di una sua omonima 87enne scambiò le identità delle due donne.

E così Gaetana Simoni, che di anni ne ha soltanto 42, dall’estate del 2012 convive con una serie di problemi che rendono anche una visita all’ufficio postale un vero calvario. Ma fortunatamente la notizia del fatto, riportata nei giorni dalla Nuova Ferrara, ha mosso chi di dovere e oggi è arrivata l’attesa soluzione: l’Agenzia delle Entrate ha inserito la Simoni nell’anagrafe tributaria e verificherà le cause del disagio.

Finisce così un incubo che in questi anni ha costretto la 42enne ha girare con il certificato del decesso della propria omonima nella borsa per dimostrare la propria ‘esistenza’. E pensare che scoprì della propria peculiare situazione burocratica solo quando solo quando tre anni fa si recò dal medico di famiglia, che quando la vide entrare sgranò gli occhi: gli avevano comunicato che la sua paziente era deceduta pochi mesi prima.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com