Ostellato
25 Novembre 2015
Dalle indagini Arpa le uniche due sostanze superiori ai limiti di legge non sono pericolose

Incendi del Mezzano, nessun rifiuto o inquinante nel terreno

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOstellato. A bruciare era davvero solo la torba e, nonostante il cattivo odore, le esalazioni di fumo non sono un pericolo per i cittadini. Dalle analisi effettuate nella Valle del Mezzano, interessata da due grossi incendi questa estate, non è stato trovato nessun rifiuto interrato e nessuna movimentazione di terreno. È stata anche esclusa la presenza di sostanze inquinanti diffuse nel sottosuolo: gli unici superamenti dei limiti di legge riscontrati sono relativi a stagno e cromo esavalente. Due metalli, con concentrazioni appena sopra i limiti di legge, riconducibili alla combustione e alla natura del terreno e che, quindi, non destano pericoli per la salute.

Questi, in sintesi, i risultati delle indagini condotte da Arpa e Regione Emilia-Romagna (Servizio Geologico, sismico e dei suoli) con il duplice obiettivo di verificare l’eventuale presenza di rifiuti interrati, corpi estranei o eventuali fenomeni di rimaneggiamento del terreno, e di eseguire il campionamento e l’analisi dei terreni coinvolti dall’incendio per verificare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti. Il prelievo dei campioni di terreno è avvenuto in quattro punti (sia sulle arginature che all’interno delle vasche fino a due metri di profondità) nella cosiddetta “zona Vasche”, dove l’incendio è iniziato a fine luglio e ha coinvolto circa 40 ettari.

Al termine degli scavi, in cui non è stata riscontrata la presenza di rifiuti interrati o di corpi estranei, né di fenomeni di rimaneggiamento del terreno, si è proceduto all’analisi chimica nei laboratori Arpa di Ravenna e Ferrara. Per ogni campione prelevato (8 in tutto) sono state effettuate 130 analisi per analizzare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti (metalli, Ipa, diossine, fitofarmaci, idrocarburi ecc.). Come detto, le analisi chimiche hanno escluso la presenza di sostanze inquinanti diffuse nel sottosuolo.

“Rispetto alla numerosità dei parametri analizzati, le sostanze che hanno una concentrazione leggermente sopra i limiti di legge sono solo due metalli: il cromo esavalente (a 2,46 invece che a 2) e lo stagno (a 2,73 invece che a 1)” spiega Pier Luigi Trentini, direttore di Arpa Ferrara, che comunque evita allarmismi dando una spiegazione scientifica del fenomeno. “La concentrazione superiore di stagno è da imputare ad un fondo naturale-antropico dei terreni, in pratica era già nota la presenza di questa sostanza in questo tipo di suolo, mentre la presenza di cromo esavalente può essere ragionevolmente attribuita ai fenomeni di combustione come quelli avvenuti nel Mezzano: il calore, infatti, può ossidare l’elemento, come confermato dal trattamento termico eseguito in laboratorio su alcuni dei campioni prelevati”.

“Le operazioni, sia dal punto di vista operativo per lo spegnimento degli incendi che tecnico per il monitoraggio della qualità dell’aria, hanno richiesto tempo, competenza e professionalità” commenta il sindaco di Ostellato Andrea Marchi che, in particolare, ringrazia “il Consorzio di bonifica per l’operazione ‘allagamento’ e l’Arpa per i suoi costanti aggiornamenti che hanno garantito la massima trasparenza”.

“Stiamo monitorando la situazione ma ci sono ancora piccoli focolai qua e là” avvisa il primo cittadino, prendendo atto che “la torba ha sempre bruciato e continuerà a farlo in futuro, anche se non ha mai interessato zone così estese come capitato questa estate”. Per questo “si sta ragionando per il 2016, cercando di attivare un protocollo che, grazie alla disponibilità di attrezzature e al coordinamento delle associazioni di volontariato della Protezione Civile, ci permetta di entrare in azione in tempi rapidissimi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com