Economia e Lavoro
26 Novembre 2015
Persi gli 11 milioni di capitale sociale. Due emissioni di bond da 40 milioni l'una estinte con un tratto di penna

Quanto è costato ai risparmiatori salvare Carife?

di Daniele Oppo | 2 min

carifeÈ difficile al momento fare una stima precisa di quanto costi ad obbligazionisti subordinati e azionisti il salvataggio di Carife.

Quel che è certo è che con un tratto di penna sono state interamente ridotte – e cioè annullate con “estinzione dei relativi diritti amministrativi e patrimoniali”  – le riserve e il capitale rappresentato da azioni, ovvero più di 11,3 milioni di euro (valore nominale) distribuiti tra più di 42mila azioni.

Ci sono poi i bond colpiti anch’essi dal provvedimento di annullamento e che sono due: quello denominato IT0004064538, erogato nel 2006 e in scadenza nel 2016, dal valore nominale di 40 milioni di euro e sottoscritto da 1.626 obbligazionisti; e quello denominato IT0004119605, anch’esso emesso nel 2006 e con scadenza fissata al 2016 e con lo stesso valore nominale del precedente, sottoscritto da 1.498 obbligazionisti.

A queste vanno aggiunte infine le obbligazioni “Cassa di Risparmio di Ferrara a Tasso Variabile Subordianto Lower Tier II – IT0004291891”, emesse nel 2007 e con scadenza nel 2017, dal valore nominale di 68 milioni di euro e collocate presso 2.167 obbligazionisti. Se le prime due sono state completamente ‘cancellate’, queste obbligazioni seguiranno un percorso diverso: andranno infatti nella procedura di liquidazione coatta amministrativa della vecchia Carife, nella speranza di ricavare qualcosa.

In totale sarebbero quasi 160 milioni di euro nominali (11 milioni di euro di azioni e 148 milioni di obbligaizoni) che azionisti e obbligazionisti subordinati avrebbero ‘donato’ – anche se non del tutto – in maniera coatta per il salvataggio dell’istituto, ma i calcoli non includono eventuali rimborsi già erogati e dunque non riguarda il valore effettivo dei titoli attualmente in circolazione. Fonti interne alla Carife sostengono che i tre quinti dei 68 milioni di euro dei bond finiti in liquidazione coatta (e dai quali si potrebbe ricavare ancora qualcosa) siano stati già rimborsati. Mancano però i conteggi ufficiali, che in questo momento sono in mano solo al management della banca. E nessun socio o investitore, tantomeno la Fondazione Carife, al momento sembra in grado di fornire stime indicative.

Ovviamente non è un problema che riguarda solo Carife essendo una misura presa per tutte e quattro le banche in sofferenza. Secondo i calcoli dell’agenzia di stampa Reuters il totale in circolazione dei bond dei quattro istituti oggetto della riduzione è di 638 milioni di euro, ai quali vanno sommati altri 275 milioni finiti in liquidazione coatta amministrativa e, dunque, non ceduti alle bridge bank.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com