Sport
25 Novembre 2015
La mezza maratona seguita da due minipodistiche e da una camminata non competitiva

Tutto pronto per il Memorial Cardinelli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

partenza Cardinellidi Carolina Fiorini

È slittata di un mese la 38ª edizione della mezza maratona Memorial Mario Cardinelli, organizzata dalla Lega Atletica Uisp di Ferrara, che si correrà domenica 29 novembre (a differenza delle altre edizioni che si tenevano a ottobre) alle 9.30 con partenza dalla piazza di Pontelagoscuro. L’edizione 2014 ha avuto come vincitore della categoria maschile Matteo Gobbo e Sonia Marongiu, rappresentante della categoria femminile, che hanno percorso i 21, 095 km in 1h11’21” e 1h27’19”.

La partenza della corsa è prevista dalla piazza della frazione, completamente ricostruita in seguito ai lavori di miglioramento architettonico urbano: “oggi Pontelagoscuro ha una piazza vissuta dalla comunità –fa notare l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli –; la maratona Cardinelli è una manifestazione di qualità, seguita e attesa dalla città con un forte legame al territorio nel quale viene percorsa. Inoltre è un’iniziativa gestita dalla Uisp che si impegna, ci mette passione e tenacia”.

La maratona, anche nota come mezza maratona del Parco Urbano, prevede l’attraversamento delle vie di Pontelagoscuro: via Braghini, corso del Popolo, via Bentivoglio, via Fiorino, via Fiere, via Baruchello, via Panaro, via Bentivoglio, via Battara, sotto passo ferroviario, via Canapa, entrata parcheggio Centro Sociale, Parco Urbano pista ciclabile, Via Gramicia, via Conchetta, via Calzolai, via Acquedotto, via Pioppelle, via Calzolai, via Nanetti, Argine Po, via Ricostruzione, via Nuova, via Venezia, via Vicenza, via Braghini, con l’arrivo stabilito in Piazza Buozzi.

La mezza maratona inoltre sarà seguita da una minipodistica (m.500) per pulcini ed esordienti, minipodistica (m. 2000) per i nati 1998/2003 e da una camminata non competitiva di 7Km, aperta a chiunque voglia partecipare. “La camminata – descritta da Enrico Balestra, presidente Uisp di Ferrara – gode anche della partecipazione di un patrocinio che si è aggiunto in corsa, quello dell’Asl di Ferrara che organizzerà il 6 dicembre un’ulteriore camminata per sensibilizzare rispetto al tema dell’Aids, il quale fornirà domenica al Cardinelli le coccarde rosse simbolo della lotta all’Hiv”.

L’iniziativa vede inoltre il sostegno e la partecipazione del Centro di Prom. Sociale Il Quadrifoglio.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 12 di sabato 28 novembre. Le quote di adesione effettuate al ritrovo avranno un prezzo maggiorato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com