Eventi e cultura
24 Novembre 2015
Anche il fratello Vittorio, Umberto Eco e Furio Colombo entreranno ne "La Nave di Teseo" lanciata dell'ex direttrice Bompiani

Rivolta a ‘Mondazzoli’: Elisabetta Sgarbi fonda nuova casa editrice

di Redazione | 2 min
Elisabetta Sgarbi. Foto di Julien Hargreaves

Elisabetta Sgarbi. Foto di Julien Hargreaves

Umberto Eco, Furio Colombo, Edoardo Nesi, Sandro Veronesi, Pietrangelo Buttafuoco, Vittorio Sgarbi: non mancano i nomi eccellenti nella lista di autori che ha deciso di abbandonare il gruppo Mondadori dopo il clamoroso acquisto da parte del gruppo milanese della Rcs Libri. E a guidare la rivolta è una donna partita da Ro Ferrarese per diventare regista, scrittrice e direttore editoriale della Bompiani: Elisabetta Sgarbi. Che ieri ha presentato alla stampa la nuova casa editrice “La Nave di Teseo”, che si propone come baluardo del pluralismo e della libertà intellettuale contro il monopolio del colosso già soprannominato dai più critici come ‘Mondazzoli’.

Secondo la Sgrabi, sorella del famoso critico d’arte e politico Vittorio, “le dimensioni di un gruppo come quello che si sta profilando mi hanno convinta che sia proprio il momento di puntare sull’autonomia e l’indipendenza assoluta”, per contrastare la “grande concentrazione in corso” nel mondo dell’editoria. Un timore che la direttrice editoriale di Bompiani aveva già espresso all’indomani dell’operazione, su cui si attende ancora il giudizio dell’antitrust. A seguirla nella nuova avventura editoriale anche altri autori come Susanna Tamaro, Michael Cunningham, Tahar Ben Jelloun, Mauro Covacich, Viola di Grado, Lidia Ravera, Hanif Kureishi, Nuccio Ordine e Carmen Pellegrino.

I primi libri della nuova casa editrice dovrebbero uscire in tempo per il Salone di Torino, nel prossimo maggio. Tra i finanziatori del progetto, oltre alla stessa Sgarbi, parteciperanno imprenditori come il finanziere milanese Guido Maria Brera o l’editore 84enne Jean-Claude Fasquelle.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com