Economia e Lavoro
24 Novembre 2015
Meloncelli: Il nostro quotidiano intervento ha arginato la dilaniante perdita di occupazione”

I 50 anni dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Silvia Franzoni

Il 50° anniversario dell’insediamento a Ferrara del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro è stato tanto una cerimonia quanto una occasione di aggiornamento grazie al workshop ‘Il mercato del lavoro tra riforme e semplificazioni’ organizzato nella mattinata di oggi presso la Camera di Commercio.

Sono 28.000 i consulenti nel Paese, 73 – e 4 praticanti – nel territorio ferrarese: “il nostro quotidiano intervento – introduce la presidente dell’Ordine provinciale Consulenti del Lavoro Ferrara Nicoletta Meloncelli – ha arginato la dilaniante perdita del lavoro, il nostro ruolo è divenuto primario soprattutto dopo la crisi che ha colpito il Paese e ogni giorno ci impegniamo per rendere fluido l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro”. I festeggiamenti per i primi 50 anni dell’Ordine si dipanano anche attraverso l’intervento del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che ha sottolineato – in un intervento scritto fatto pervenire ai relatori – il compito dei consulenti a “rendere efficiente, equo ed incisivo il mercato del lavoro”, un compito che, con la Riforma del Lavoro, si declinerà anche nel “supporto e nell’analisi dell’efficienza delle scelte prese”.

I saluti e gli auguri giungono anche dalle autorità cittadine, dal prefetto Michele Tortora, dal questore Antonio Sbordone, dall’assessore al Bilancio Luca Vaccari e dal prof. Guido Balandi, docente Unife di Diritto del lavoro. Ed è questa l’occasione di riflessione: “il sistema Paese – evidenzia Tortora – è cambiato molto da cinquant’anni a questa parte: è più ricco di 50 anni fa, ma è permeato da un sentimento di sfiducia e rassegnazione, nonostante segnali di miglioramento”. E in questi mutamenti “che hanno portato alcune professioni – spiega Vaccari – a sparire, altre a nascere, il ruolo dei consulenti del lavoro è importante, soprattutto per il tessuto economico del ferrarese”.

La figura del consulente sta infatti in mezzo tra “la normativa scritta e il diritto applicato”, precisa Balandi, “e nel nostro Paese, il Paese della piccola e media impresa, è una figura fondamentale”.

Un concetto che è stato anche al centro della relazione della presidente dell’ordine, Nicoletta Meloncelli: “A noi compete il ruolo di sostenere le imprese nel processo di adeguamento della propria organizzazione e nell’aiuto nel rispondere alle sfide che devono quotidianamente affrontare le aziende, condividendo con loro i problemi che devono via via affrontare e risolvendoli in tempi strettissimi, per restare sul mercato”.

Tra i saluti rivolti alla platea, il più tecnico è quello di Barbara Celati (dirigente Servizio lavoro, formazione, istruzione, politiche sociali della Provincia di Ferrara): il suo excursus sulle riforme legislative in materia di Lavoro è infatti mirato a chiarire un quadro normativo confusionario, che per l’avvocato Luca De Compadri (Consulente del lavoro dell’Ordine di Mantova) è segno di quanto “sia proprio la dinamica empirica – ammonisce De Compadri – del lavoro a sfuggire a chi ha scritto queste norme”.

Anzitutto la questione delle Provincie, “che saranno sì soppresse ma ad oggi sono ancora esistenti, seppure ridimensionate per competenze – spiega Celati – e rese enti di secondo livello”; poi la costituzione – prevista dal decreto legislativo 150 del settembre scorso – di una rete nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal), che “permetterebbe un’omologazione nell’erogazione dei servizi e una corretta gestione delle norme in materia di lavoro”; ma l’auspicio è per il mantenimento del ruolo delle Regioni, “perché non esiste – conclude Celati – un solo mercato del lavoro a livello nazionale: questo ha, per propria natura, una forte identità regionale”.

Dopo il workshop i consulenti del lavoro hanno tenuto un convivio presso l’istituto alberghiero “Vergani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com