Eventi e cultura
25 Novembre 2015
Un’autentica all star band del latin jazz giovedì 26 novembre al Teatro Claudio Abbado

L’ensemble “Volcan” apre la rassegna ‘Today’ di Ferrara Musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Volcan © Courtesy of FUNDarte, Elvis Suarez, GlassWorks MultiMedia

Volcan © Courtesy of FUNDarte, Elvis Suarez, GlassWorks MultiMedia

Un’autentica all star band del latin jazz. Giovedì 26 novembre – ore 20.30, Teatro Claudio Abbado – il pianista Gonzalo Rubalcaba, il bassista Jose Armando Gola, e i percussionisti Horacio “El Negro” Hernandez e Giovanni Hidalgo, vere e proprie leggende del panorama musicale internazionale, in collaborazione con il Bologna Jazz Festival inaugurano con il progetto “Volcan” la rassegna Today di Ferrara Musica, dedicata alla musica del nostro tempo nel senso più ampio del termine (jazz, musica contemporanea, musica per il cinema, originali riletture del grande repertorio classico).

I quattro mostri sacri, uniti da anni di profonda amicizia e reciproca stima, messi insieme hanno pubblicato oltre centocinquanta album, tra lavori come leader e sideman, e hanno vinto numerosi Grammy. Il titolo del progetto a cui danno vita assieme è eloquente: terra, aria, vento e fuoco, sono gli elementi che interagiscono nel vulcano in cui il quartetto mette insieme un ampio e diversificato patrimonio musicale.

Il cubano Gonzalo Rubalcaba, vera e propria icona della scena jazz attuale, è un pianista virtuoso capace di spaziare dal bop al jazz afrocubano, dalle ballate tradizionali ai boleri cubani e messicani. Ha ricevuto quindici nomination ai Grammy vincendone uno per l’album Nocturn (coprodotto con Charlie Haden) e uno Latin per Supernova. Jose Armando Gola, bassista cubano tra i più apprezzati al mondo, vincitore di due Grammy – con Arturo Sandoval e Alejandro Sanz – ha suonato anche con Ignacio Berroa e la pop star Jennifer Lopez. Horacio “El Negro” Hernandez, batterista tra i più influenti del panorama internazionale, ha vinto il Grammy nel 2001 per il disco Live at the Blue Note in trio con Michel Camilo e Charles Flores e altri quattro prendendo parte agli album di Roy Hargrove (Havana – 1997), di Carlos Santana (Supernatural – 1999), di Alejandro Sanz (No Es Lo Mismo – 2003) e di Eddie Palmieri (Listen Here – 2005). Giovanni Hidalgo, leggendario percussionista di Puerto Rico vincitore di due Grammy – nel 1991 con l’ensemble Planet Drum e nel 1995 con Sandoval – ha stregato anche Dizzy Gillespie che lo volle nella sua United Nation Orchestra, e Art Blakey.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica: dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 – Email: biglietteria@ferraramusica.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com