Cronaca
25 Novembre 2015
Doppia proiezione del docufilm “Per la mia strada” sull'eccellenza femminile

Unife contro la violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Per la mia stradaOggi, mercoledì 25 novembre, Unife aderisce alla celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con la proiezione del film documentario “Per la mia strada”, con un doppio appuntamento al Dipartimento di Giurisprudenza: dalle 9.30 alle 11, in aula 7 (corso Corso Ercole I d’Este 44-46), dedicato alle scuole del territorio; dalle 17.30 alle 19 in aula magna (corso Ercole I d’Este, 37), aperto alla comunità universitaria e a tutta la città.

Il documentario, nato da un’idea di Serena Romano, girato da Emanuela Giordano, prodotto da Corrente Rosa (Italia, 2011) e insignito con medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica, racconta otto esempi reali di eccellenza italiana al femminile.

E’ la storia di Giovanna, una giovane studentessa universitaria in crisi, che parte per un viaggio in cui incontrerà otto italiane che ce l’hanno fatta ad affermarsi nelle loro professioni: dalla prima ballerina al Royal Ballet Mara Galeazzi, a Nadia Urbinati, docente di teoria politica alla Columbia University (Usa); da Grazia Neri, fondatrice della maggiore agenzia fotografica italiana, all’ingegnera navale di Porto Marghera Beatrice Siri; dall’alpinista Nives Meroi, all’astronauta Samantha Cristoforetti; da Fabiola Giannotti, coordinatrice del progetto Atlas al Cern, a Ginevra Fratta, direttrice d’orchestra.

Introdurrà la proiezione Cristiana Fioravanti, delegata del rettore alle Pari Opportunità, che ha promosso l’evento insieme al Consiglio di Parità e al Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, nell’ambito del piano di azioni positive 2014/2016.

Proprio oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data è stata scelta per ricordare il giorno in cui, nel 1961, le sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, furono uccise per la loro opposizione al regime dittatoriale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com