Economia e Lavoro
25 Novembre 2015
Il nuovo capitale sociale della nuova Cassa di Risparmio è suddiviso in 10 milioni di azioni

La Carife ‘buona’ parte da 191 milioni di euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara è già operativa dalla giornata di lunedì e può contare su un capitale sociale ‘fresco’ stabilito in 191 milioni di euro e suddiviso in 10 milioni di azioni.

Le azioni sono interamente sottoscritte dal Fondo nazionale di risoluzione e – secondo quanto deciso nel ‘decreto salva banche’ – il capitale di nuova emissione della società potrà essere sottoscritto anche da soggetti diversi dal Fondo.

Alla good bank  Carife – che inizia ad essere meno ferrarese già a partire dalla sede sociale, trasferita a Roma in via Nazionale 91 (come per le altre banche in risoluzione) – potranno essere trasferiti azioni, partecipazioni, diritti, nonché attività e passività delle banche in risoluzione, anche se per queste ultime è stata creata la bad bank che si occuperà della loro gestione, neutralizzando così la nuova banca dalle sofferenze.

Secondo quanto riporta la stessa Carife sul suo sito web “l’indicatore Core Tier 1 sta al 9%”, il che significa che la solidità della banca è buona: negli stress test della European Banking Authority tale indicatore deve stare tra soglie minime fissate tra il 7 il 9%.

La (nuova) banca, oltre ai toni trionfalistici, non ha lesinato qualche stoccata polemica: “La minaccia di possibili rischi per i nostri depositanti che qualche giornale (e qualche concorrente) aveva paventato è da oggi definitivamente sventata. A breve saremo nuovamente controparte della Bce”, anche se “la protezione dei depositanti e dei detentori di obbligazioni senior ha poi richiesto da parte dell’Autorità di Risoluzione sacrifici agli azionisti ed ai possessori di obbligazioni subordinate. Ci pare sia stata una scelta senza alternative, che ha evitato di mettere a repentaglio tutti i depositanti e in ultima analisi di danneggiare gravemente lo stesso tessuto economico dei nostri territori”.

La Nuova Carife si dice oggi “nuovamente attrezzatissima per rafforzare il proprio tradizionale ruolo di banca vicina allo sviluppo dell’economia del territorio”. Ma va ricordato che secondo il ‘decreto salva banche’ la sua funzione – come quella di tutte le altre “nuove” banche – è quella di fare da “ente ponte” (bridge bank, che è il nome alternativo a good bank), con l’obiettivo sì di mantenere la continuità delle funzioni essenziali precedentemente svolte ma anche di, quando le condizioni di mercato sono adeguate, cedere a terzi le partecipazioni al capitale o i diritti, le attività o le passività acquistate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com